L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Shylock-Centro Universitario Teatrale di Venezia, con la collaborazione dell’Università Ca’ Foscari e Europe Direct Venezia e con il patrocinio di CNI Unesco, Ministero per l’Ambiente, Fondazione CMCC, ISDE Italia, Legambiente, WWF.
C’e’ tempo fino al 15 ottobre per proporre opere creative di qualsiasi genere che interpretano il tema e segnalare opere già pubbliche di particolare efficacia comunicativa. Le proposte selezionate verranno presentate a Venezia il 29 novembre 2019 con la partecipazione di Luca Mercalli, presidente Società Meteorologica Italiana e altri rappresentanti a confronto del mondo scientifico, della creatività e dell’attivismo per l’emergenza ambientale, con alcune performance live di lettura, musica e arte figurativa.
L’edizione di quest’anno rimane aperta a qualsiasi declinazione del tema, richiamando l’attenzione su contenuti propositivi.
Focalizza inoltre alcuni ambiti di interesse (non esclusivi), tra cui gli aspetti ambientali e le testimonianze degli eventi di forte impatto, la comunicazione dei nuovi movimenti di attivismo internazionali per il clima e l’efficacia di una condivisione europea e globale delle strategie di adattamento, mitigazione e delle esperienze di resilienza.
Per informazioni e bando www.cut.it www.unive.it/cambiamenticlimatici concorso@cut.it