Skip to main content

Di ambiente sui media si parla poco e in genere solamente quando avviene qualche disastro. Manca una informazione continuativa e fondata sull’analisi dei dati obiettivi, a partire ad esempio dei rapporti prodotti da parte degli enti tecnico-scientifici nazionali ed internazionali.

Dati ambientali aperti e comprensibili costituiscono un diritto di tutti i cittadini, un dovere per le amministrazioni pubbliche. L’ambiente spesso è un tema complesso, nel quale gli aspetti tecnico-scientifici sono di non facile comprensione.
D’altra parte se si ha la pazienza di cercare, è possibile trovare in rete tantissimi dati messi a disposizione da parte di questi enti tecnico-scientifici, come in Italia il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente.
Gli spazi informativi sui tanti aspetti ambientali non sono mai abbastanza.

Segnaliamo un nuovo blog su questi temi disponibile all’indirizzo https://ambientenonsolo.com . Autore del blog è un giornalista scientifico, Marco Talluri, che cerca di partire dall’analisi di dati ambientali resi disponibili da fonti attendibili, per continuare a contribuire alla diffusione di conoscenza ambientale. In questi primi mesi ha trattato di temi quali dissesto idrogeologico, Consumo di suolo, Mobilità sostenibile, Siti inquinati, Rifiuti speciali Rifiuti urbani, Incendi, Balneazione, Aziende a rischio incidente rilevante, Campi elettromagnetici, Mare, e altro ancora.

Marco Talluri ha lavorato dal 1978 nel campo della comunicazione e informazione, prima, dal 1988 al 2003, come responsabile di ATAF, azienda di trasporto pubblico, poi, dal 2003 a fine marzo 2021, di ARPAT, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. In tale veste ha coordinato dal 2015 la rete dei comunicatori del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA).

Queste esperienze lavorative gli hanno assicurato una conoscenza approfondita del “backstage” della protezione ambientale e di dove si possono trovare dati ambientali attendibili.

Non a caso nella testata del blog è riportata l’immagine di un cartello di una manifestazione del movimento ispirato da Greta Thunberg, l’intento del blog, infatti, è quello di mettere a disposizione di tutti dati e notizie che permettano di formarsi un’idea e di mobilitarsi, perché l’ambiente in cui viviamo è di tutti e l’emergenza climatica è un problema oggi e non domani.