Segnaliamo l’interessante volume “Social Marketing for One Health”, scritto da Giuseppe Fattori (specialista in Epidemiologia e Sanità Pubblica, che è stato dal 2000 al 2017 direttore del sistema di comunicazione e social marketing presso l’AUSL di Modena) con le introduzioni di illustri esperti – Philip Kotler, Jeff French, François Lagarde – e, in chiusura del volume, il contributo del Presidente di ISDE Italia, Roberto Romizi.
Il libro contiene una raccolta dei migliori progetti presentati al concorso “Social Marketing for One Health” lanciato dall’Associazione Italiana di Social Marketing per celebrare 20 anni di attività, anche con il sostegno di ISDE.
La salute umana, animale e ambientale (One Health) sono strettamente connesse e si stanno imponendo nella progammazione a tutti i livelli e il marketing sociale è una delle leve più forti per determinare cambiamenti comportamentali.
“Se vogliamo creare un mondo migliore e affrontare specifici problemi sociali, sanitari o ambientali, dobbiamo utilizzare ogni strumento efficace che abbiamo a nostra disposizione. Uno di questi strumenti che finora è stato sottoutilizzato è il Social Marketing.” (Jeff French – Università di Brighton)