Skip to main content

L’associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia nel 2023 bandisce l’undicesima edizione del concorso internazionale di comunicazione e creatività “Cambiamenti climatici – The Grand Challenge”.

L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare le opere e i progetti che propongono un messaggio efficace sul tema dei cambiamenti climatici e sugli aspetti ambientali e sociali ad esso connessi.

Il Concorso sottolinea l’urgenza delle azioni di adattamento e mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, dettate dalla comunità scientifica internazionale e dalle Nazioni Unite con la Conferenza Mondiale di Parigi del 2015, e attraverso l’IPCC con lo Special Report on Global Warming of 1.5°C – SR15 del 2018 e dal Rapporto AR6 del 2022, oltre che dalle evidenze dell’aggravamento dei fenomeni naturali rilevati a livello mondiale.

I temi e i generi espressivi previsti per la realizzazione dei contributi sono ampi. L’edizione 2023 del concorso riserva un’attenzione particolare, anche se non esclusiva, ad alcuni aspetti tematici:

  • Il rapporto intergenerazionale, tra emergenza climatica e azione.
  • La realizzazione femminile nello scenario della crisi climatica. Nuovi approcci e interrogativi sulla scelta di maternità.
  • Nuovi stili di vita collettivi o individuali: forme di adattamento sociale e ambientale.
  • Nord Italia di contrasti, da primato economico a hot spot climatico della Pianura Padana.
  • Il destino di Venezia, diviso tra città laboratorio o deriva incontrollata.
  • Europa di persone, di ambiente, di soluzioni solidali.

Il concorso ha il patrocinio di:
Ministero per la transizione ecologica

CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici
WWF Italia
Legambiente
ISDE Italia – Medici per l’ambiente

Con la collaborazione di:
Università Ca’ Foscari Venezia
EUROPE DIRECT Venezia e Veneto