Dopo le giornate di venerdì 20 e e sabato 21 ottobre del Congresso nazionale di ISDE Italia, in corso a Sansepolcro, durante la quale si è parlato, di regionalismo differenziato, inquinamento atmosferico, Agricoltura e sostenibilità, per poi approfondire le tematiche dell’inquinamento atmosferico e della salute e quelle dell’inquinamento ambientale, la sessione conclusiva di domenica mattina è stata dedicata alle Buone pratiche ambientali per indurre il cambiamento.
La prima parte della sessione – coordinata da Vitalia Murgia (ISDE Treviso) – vedi presentazione – è stata dedicata alla presentazione di alcune esperienze esemplari:
- Stefano Polesello (Istituto di Ricerca Sulle Acque – IRSA-CNR) su Ecologia della prescrizione: progetto pilota per la sensibilizzazione sul rischio ambientale dei farmaci,
- Maria Grazia Petronio (ISDE Toscana) su Campagna nazionale di prevenzione danni da plastica alla salute,
- Francesco Bertola (ISDE Italia Vicenza) su PFAS e fertilità maschile: studio epidemiologico.
Nel proseguo della sessione, suddivisa in due parti, sono stati presentati una serie di Abstract di studi ed esperienze realizzate.
La prima parte, coordinata da Gianfranco Porcile (ISDE Liguria) e Gaetano Rivezzi (ISDE Campania) si è parlato di:
- Ferdinando Laghi (ISDE Calabria) su La centrale a biomasse del Mercure, nel Parco Nazionale del Pollino. Un’attività di advocacy durata venti anni,
- Martino Abrate (ISDE Modena) su Emissioni del Servizio Sanitario Nazionale,
- Ugo Corrieri (ISDE Grosseto) su Alberi e Boschi sono vere medicine,
- Fausto Bersani (ISDEForli Cesena) su Iperelettrosensibilità: una futura emergenza sanitaria,
- Mario Canciani (ISDE Friuli Venezia Giulia) su Inquinamento elettromagnetico. Un’indagine nelle scuole di Udine,
- Pierangela Piras (ISDE Arezzo) su Prescrizioni verdi: sperimentazione di risorse metodologiche per al loro attuazione in una prospettiva di salute planetaria.
E’ seguita la proiezione del Trailer del Docufilm Chemical Bros sull’inquinamento della Fluorsid, presentato da Domenico Scanu (ISDE Sardegna). (vedi presentazione del trailer)
Si è quindi tenuta la seconda parte della presentazione degli abstract, coordinata da Giuseppe Albertini (ISDE Emilia Romagna) e Stefania Borgo (ISDE Roma), durante la quale sono stati presentati:
- Giovanni Ghirga (ISDE Roma) su Chi inquina paghi!,
- Antonio Marfella (ISDE Napoli) su Le sei fasi della “Terra dei fuochi: come, perché e quanto si muore in regione Campania,
- Maria Teresa Maurello (ISDE Arezzo) su Muoviamoci insieme: prima esperienza di Piedibus ad Arezzo,
- Valerio Gennaro (ISDE Genova) su Mortalità generale a Genova al 2022: Un esempio, economico, di aggiornamento spazio-temporale nei comuni italiani,
- Rocco Santarone (ISDE Roma] su L’inquinamento luminoso, illuminazione artificiale e le patologie croniche,
- Maria Filomena Valentino (ISDE Taranto) su Malati di plastica.
Tutti gli abstract dei soci ISDE Italia
[cliccando sui titoli degli interventi si possono scaricare le relative presentazioni]- Martino Abrate (ISDE Modena) – Emissioni del Servizio Sanitario Nazionale
- Giuseppe Albertini (ISDE Emilia Romagna) – Il Bio-Distretto Reggiano: dall’Appennino al Po
- Edoardo Bai (ISDE Milano) – Problematiche giuridiche sui processi legati a questioni ambientali
- Giovanni Beghini (ISDE Verona) – Pesticidi, dalle aziende agricole ai giardini privati
- Fausto Bersani Greggio (ISDE Italia) – L’iperelettrosensibilita’: una futura emergenza sanitaria
- Francesco Bertola (ISDE Vicenza) – PFAS e fertilità maschile: studio epidemiologico
- Alessandro Borgini (ISDE Varese) e Giulio Barigelletti (ISDE VCO) – Esposizione agli inquinanti atmosferici, rilievo da EMEP. Rappresentazione grafica come poster digitale avanzato (approfondimento)
- Mario Canciano Canciani (ISDE Friuli Venezia Giulia) – Inquinamento elettromagnetico. Un’indagine nelle scuole di Udine.
- Mario Canciano Canciani (ISDE Friuli Venezia Giulia) – Inquinamento atmosferico e conoscenza degli studenti. Un’indagine in Friuli Venezia Giulia.
- Manuela Cassotta (OSA) – Scarsa trasferibilità dei risultati della ricerca biomedica che utilizza gli animali: una revisione narrativa.
- Antonella M.I Cicale (ISDE Napoli Quarto) – Studio della matrice dei capelli in edx per la presenza di metalli pesanti in pazienti oncologici e residenti in Campania
- Stefano Colapietro (ISDE Massafra) – Cibo benessere e ambiente (approfondimento)
- Roberto Comi (USL Centro Toscana) – Sguardi su Gaia
- Ugo Corrieri (ISDE Lazio) – Alberi e Boschi sono vere medicine.
- Paolo Crosignani (ISDE Milano) – Le linee Guida ISS per la Valutazione di Impatto Sanitario vanno riconsiderate.
- Moreno Dutto (Studio Tecnico Agrario, Naturalistico e Ambientale) – Emissioni in atmosfera e potature in ambiente urbano: analisi di interventi in provincia di Cuneo (Piemonte).
- Gennaro Napolitano e Gennaro Esposito (ISDE Nola Acerra) – Veleni invisibili nell’aria del nolano (Napoli).
- Valerio Gennaro (ISDE Genova) – Mortalità generale nelle 25 circoscrizioni e nelle 71 unità urbanistiche del comune di Genova: aggiornamento spazio-temporale al 2022.
- Giovanni Ghirga (ISDE Italia) – Chi inquina paghi! Gli extracosti sanitari della produzione di energia da fonti fossili
- Claudio Giannotti (ISDE Italia Giovani) – Cinque raccomandazioni dei Medici per l’Ambiente – ISDE Italia per un medico di Medicina Generale Green.
- Bianca Gibelli (IEO) – Radiazioni ionizzanti – proposta di sensibilizzazione alla riduzione dell’uso medico. Ora è possibile!
- Rosanna Labonia (ISDE Italia) – I borghi: benessere in cammino.
- Ferdinando Laghi (ISDE Italia) – La centrale a biomasse del Mercure, nel Parco Nazionale del Pollino. Un’attività di advocacy durata venti anni.
- Antonella Litta (ISDE Viterbo) – Inquinamento atmosferico da attività belliche.
- Antonio Marfella (ISDE Napoli) – Le sei fasi della “terra dei fuochi”: come, perchè e quanto si muore in regione Campania.
- Maria Teresa Maurello (ISDE Arezzo) – Muoviamoci insieme: prima esperienza di Piedibus ad Arezzo.
- Pierangela Piras (ISDE Arezzo e GREEN LEAF) – Prescrizioni verdi: sperimentazione di risorse metodologiche per la loro attuazione in una prospettiva di salute planetaria.
- Gianfranco Porcile (ISDE Liguria) – Camminare: una forma di mobilità ecologica che fa bene alla salute.
- Ruggero Ridolfi (ISDE Forlì – Cesena) – La prevenzione primaria del cancro: audizione Isde in Commissione affari sociali della Camera dei deputati in merito al piano europeo di lotta contro il cancro.
- Eva Rigonat (ISDE Modena) – Ambiente Chiama: la Ristorazione risponde
- Cecilia Rinaldi, Chiara De Poli, Antonio Lupo, Luigi Fasce, Claudio Culotta e Vincenzo Lagomarsino (ISDE Liguria) – Alimentazione-Salute-Ambiente. Tre ambiti della vita delle persone fortemente interconnessi. Quale consapevolezza e quali prospettive di cambiamento?
- Rocco Santarone (ISDE Roma) – L’inquinamento luminoso, illuminazione artificiale e le patologie croniche.
- Enzo Tortello (Ecoistituto di Reggio Emilia e Genova) – L’elettrificazione delle banchine del porto.
- Tommaso Giovanni Ugolotti (ISDE Parma) – Odontoiatria verde: lo stato dell’arte
- Maria Filomena Valentino (ISDE Taranto) – Malati di plastica.
Le tre giornate di lavoro sono terminate con le conclusioni del Congresso a cura di Vincenzo Cordiano (ISDE Veneto), Ferdinando Laghi (ISDE Calabria) e Roberto Romizi (Presidente ISDE Italia)