Si è svolto nei giorni 20,21 22 ottobre 2023 il Congresso nazionale dell’Associazione medici per l’ambiente- ISDE Italia. Al Congresso hanno partecipato i rappresentanti di numerose società medico- scientifiche ed associazioni di cittadini attivi con le quali ISDE Italia ha stabilito da tempo rapporti di collaborazione.
Nel corso del convegno il dott. Francesco Bertola, Presidente di ISDE Vicenza, è stato premiato per aver promosso lo studio su «PFAS e fertilità maschile» che ISDE sta conducendo nella cosiddetta ‘area rossa del Veneto, pesantemente contaminata dai PFAS ovvero le «molecole per l’eternità».
Lo studio, che si avvia alla conclusione con sei mesi di anticipo rispetto al previsto, si prefigge di arruolare oltre 1000 giovani maschi residenti nell’area rossa ai quali vengono offerti gratuitamente visite mediche, esami di laboratorio sul sangue e sullo sperma, densitometria ossea, ecografia testicolare, con l’obiettivo di evidenziare precocemente anomalie dello sperma che sono già presenti in circa il 30% dei circa 900 soggetti finora esaminati.
Per completare lo studio indipendente c’è bisogno di numerosi fondi che possono essere donati, e dedotti dalle tasse, seguendo le indicazioni riportate alla pagina www.isde.it/pfas dove sono riportati anche tutti i dettagli dello studio stesso.
Il prestigioso riconoscimento a Francesco Bertola è stato consegnato da Ferdinando Laghi, vice presidente di ISDE International, e da Roberto Romizi, Presidente di ISDE Italia alla presenza degli altri presidenti delle sezioni provinciali del Veneto( Patrizia Corrà di Padova, Giovanni Beghini di Verona, Paolo Regini di Venezia, Giacomo Toffol di Treviso) e del presidente regionale del Veneto Vincenzo Cordiano .