Il Parlamento Europeo voterà la proposta di legge della Commissione Europea sulla riduzione dei pesticidi il 22 novembre. Questo voto svolgerà un ruolo determinante nel forgiare la posizione del Parlamento europeo a favore della riduzione dei pesticidi nel prossimo decennio a venire.
Il regolamento sull’uso sostenibile dei pesticidi (SUR) è un atto legislativo essenziale e urgente per affrontare la grave crisi della biodiversità e proteggere i cittadini dagli effetti dannosi dei pesticidi. Tuttavia, è attualmente oggetto di una forte reazione da parte delle lobby dell’agroindustria e dei politici conservatori che stanno cercando di annacquare la proposta e di rendere i suoi obiettivi non vincolanti.
La SUR fa parte del pacchetto di politiche su alimentazione, agricoltura e biodiversità del Green Deal europeo, che mira a ridurre del 50% l’uso e il rischio dei pesticidi entro il 2030. Per affrontare alcune delle carenze della precedente direttiva sui pesticidi (SUD), il regolamento stabilisce norme giuridicamente vincolanti obiettivi di riduzione dei pesticidi sia a livello europeo che nazionale. Vengono inoltre stabilite norme giuridicamente vincolanti in materia di coltivazione, per garantire che tutte le misure preventive vengano utilizzate prima di ricorrere ai pesticidi sintetici.
Oltre 80 organizzazioni ambientaliste, sanitarie, dei consumatori, dei lavoratori agricoli e dei fornitori di acqua potabile hanno firmato una dichiarazione chiedendo di sostenere un forte SUR con obiettivi e regole giuridicamente vincolanti sia a livello UE che nazionale in linea con il Green Deal e la sua strategia Farm to Fork. La Rete Pesticide Action Network (PAN) Europe si è anche rivolta direttamente ai Ministri dell’Agricoltura, della Salute e dell’Ambiente, indirizzando loro una lettera per chiedere che quando si esprimeranno sulla proposta di Regolamento SUR siano consapevoli delle ripercussioni delle loro decisioni sulla salute delle persone ed in particolari dei bambini.
Contesto del SUR
Nel giugno 2022, la Commissione Europea ha pubblicato la sua proposta per un nuovo regolamento per allinearsi all’obiettivo di riduzione del 50% del Green Deal e della strategia Farm to Fork. Per la prima volta, questo regolamento sui pesticidi potrebbe portare a obiettivi giuridicamente vincolanti per la riduzione dei pesticidi sia a livello europeo che nazionale.
Tuttavia, i ministri dell’Agricoltura e i gruppi conservatori del Parlamento europeo da allora hanno lanciato un attacco contro questo regolamento, usando la guerra in Ucraina e le rivendicazioni sulla sicurezza alimentare come argomento per far deragliare il processo legislativo. Tuttavia, queste affermazioni sono state ritenute infondate dagli scienziati , come sottolineato in una lettera di oltre 6000 scienziati che sostengono un ambizioso regolamento sui pesticidi e una legge sul ripristino della natura.
Qual è il problema con l’uso dei pesticidi?
L’uso dei pesticidi rappresenta una minaccia per gli ecosistemi e la salute umana. Inquina il suolo e l’acqua e contribuisce al declino della biodiversità, comprese le popolazioni di insetti e uccelli. Minaccia le funzioni cruciali dell’ecosistema necessarie per la produzione alimentare come l’impollinazione, il controllo dei parassiti e la regolazione del clima. Come dimostrato da un numero crescente di studi, l’uso dei pesticidi ha un impatto negativo anche sulla salute umana. L’esposizione professionale ai pesticidi provoca gravi malattie agli agricoltori e ai lavoratori agricoli, tra cui il Parkinson e diverse forme di cancro. Anche la salute dei cittadini in generale, compresi i bambini , è sempre più minacciata dall’esposizione ai pesticidi.
Anche i cittadini chiedono questo cambiamento. 1,1 milioni di europei hanno firmato l’accordo Iniziativa dei cittadini di Save Bees and Farmers per chiedere una riduzione dell’80% dei pesticidi sintetici entro il 2030, una completa eliminazione entro il 2035 e un forte sostegno da dare agli agricoltori nella loro transizione verso pratiche più rispettose dell’ambiente. Da un recente sondaggio condotto dal team europeo per gli affari pubblici dell’agenzia di ricerche di mercato IPSOS è emerso che ben l’82% degli intervistati è preoccupato per l’impatto ambientale dell’uso dei pesticidi, mentre il 76% è preoccupato per i rischi per la salute.
Cosa c’è nella proposta SUR?
La proposta della Commissione Europea prevede obiettivi vincolanti per dimezzare l’uso e il rischio dei pesticidi sintetici – compresi quelli più pericolosi – entro il 2030, in linea con la sua proposta Strategia dalla fattoria alla tavola . Gli Stati membri possono fissare i propri obiettivi vincolanti, con una media pari al 50%. La mancanza di obiettivi vincolanti è uno dei motivi principali per cui la precedente direttiva non ha portato a una riduzione dei pesticidi.
La proposta della Commissione europea prevede anche il divieto di pesticidi chimici nelle aree naturali sensibili e nelle aree protette come definite nella Natura2000 o nella direttiva quadro sulle acque. Limita l’uso di pesticidi nelle aree utilizzate da gruppi vulnerabili, inclusi ospedali, asili nido e in generale dove gli esseri umani vivono e lavorano.
Comprende inoltre misure volte a garantire l’attuazione della difesa integrata (IPM), che è già obbligatoria dal 2011. L’IPM è un processo iterativo che pone le misure agronomiche preventive al centro del controllo dei parassiti, con l’utilizzo di pesticidi sintetici solo come ultima risorsa. ricorrere. La proposta prevede che negli Stati membri siano adottate norme vincolanti specifiche per ogni coltura.
I gruppi ambientalisti, il movimento biologico e le agenzie ambientali hanno sollevato preoccupazioni riguardo al principale indicatore utilizzato per misurare la riduzione dei pesticidi (chiamato Indicatore di rischio armonizzato I). Questo indicatore è basato sul volume e quindi discrimina le sostanze meno nocive che devono essere utilizzate in quantità maggiori. Nonostante le critiche di lunga data, la Commissione Europea non ha proposto alcuna modifica a questo indicatore.
Il 23 novembre, in occasione del voto della commissione ambiente (ENVI) del Parlamento europeo, gli eurodeputati hanno concordato sulla riduzione dell’uso dei pesticidi più pericolosi del 65% entro il 2030. Disposizioni vincolanti sulla lotta integrata contro i parassiti e misure specifiche per coltura le regole sono state mantenute, anche se sono state annacquate per alcuni aspetti. Il testo accoglie inoltre nuove importanti disposizioni, tra cui quelle sull’importazione e sull’esportazione di sostanze attive e pesticidi e sull’accesso alla giustizia. D’altro canto, il testo non affronta il metodo, fortemente imperfetto, per calcolare la riduzione dei pesticidi.
La commissione Agricoltura (AGRI) del Parlamento europeo, a sua volta, ha votato contro un articolo che collegherebbe il programma di sussidi agricoli dell’UE, la Politica agricola comune (PAC), alla SUR, il che significa che i finanziamenti della PAC non potrebbero essere utilizzati per sostenere agricoltori nel ridurre l’uso di pesticidi.
Cosa aspettarsi dal voto in plenaria?
Ora tocca a tutti i membri del Parlamento europeo votare sul dossier. Sebbene in seno alla commissione per l’ambiente siano stati compiuti alcuni progressi, le cose potrebbero cambiare nuovamente nella votazione in plenaria.
Sebbene siano stati meno espliciti al riguardo pubblicamente rispetto alla Legge sul Ripristino della Natura, il Partito Popolare Europeo (PPE) ma anche Renew hanno lavorato per indebolire molti aspetti della proposta SUR. Oltre a presentare emendamenti per respingere l’intera proposta, il PPE ha spinto per rendere gli obiettivi della SUR non vincolanti e per trasformare nuovamente il regolamento in una direttiva, rendendo così la SUR inefficace. Mentre altri partiti politici come Renew sono stati meno diretti nel respingere la SUR, diversi membri del partito stanno cercando di indebolire gli obiettivi vincolanti e le restrizioni sui pesticidi sintetici nelle aree sensibili e hanno respinto molte disposizioni positive per la protezione dei natura e salute umana. Ciò è problematico, poiché una protezione ambiziosa delle aree sensibili è fondamentale per proteggere i cittadini e la biodiversità. I cittadini e gli scienziati sperano che i decisori politici siano guidati dalla scienza e dall’interesse pubblico, mentre votano, e non dall’industria agrochimica.
Qual è il prossimo?
Il Consiglio sta anche lavorando per indebolire la proposta della Commissione Europea. UN Il compromesso trapelato dalla Presidenza svedese ha eliminato la difesa integrata obbligatoria e le norme applicabili specifiche per ogni coltura, facendo così un passo indietro rispetto alla direttiva precedente. Diversi Stati membri stanno inoltre spingendo per abbandonare gli obiettivi nazionali e il divieto della maggior parte dei pesticidi sintetici nelle aree sensibili . Tentano inoltre di escludere molte aree dalla definizione di aree sensibili, come le aree di protezione delle acque, i campi sportivi e le aree naturali al di fuori delle aree Natura 2000.
La tempistica per il Consiglio non è ancora chiara, ma una posizione dovrebbe essere finalizzata entro la fine dell’anno. Successivamente, il trilogo tra Parlamento, Commissione e Stati membri porterà al testo finale. Il tempo stringe, con le elezioni europee che si avvicinano nel giugno 2024. La rapidità con cui si potranno concludere le discussioni sulla SUR e il mantenimento delle disposizioni essenziali sono fondamentali per il successo del regolamento.