Skip to main content

Negli ultimi decenni, l’insieme di “prodotti farmaceutici”(pharmaceuticals) e di “prodotti per la cura della persona”(PPCP) sono stati riconosciuti come contaminanti di “preoccupazione emergente” a causa della loro persistente presenza negli ambienti acquatici.

A tal proposito ISDE-Italia ha organizzato un corso di formazione a distanza, con l’obiettivo didattico di rendere consapevoli gli operatori sanitari dell’entità del fenomeno, dei suoi esiti già noti sulla salute degli animali e di quelli potenziali sulla salute umana.

Il corso presenta possibili interventi in termini di prevenzione e di “progettazione ecologica” per lo sviluppo di farmaci con un minor impatto ambientale. In ultimo, vengono proposte strategie di promozione dell’impiego di metodi di fabbricazione più rispettosi dell’ambiente, metodi più efficaci di depurazione delle acque. Infine, viene affrontato quale sia il ruolo fondamentale che i professionisti della salute possono svolgere nel miglior utilizzo e smaltimento dei farmaci.

Il corso è accreditato per le seguenti professioni, per le quali riconosce 10 crediti formativi (ECM): biologo, chimico, dietista, farmacista, Massofisioterapista Iscritto all’elenco speciale di cui all’art. 5 del D.M. 9 agosto 2019, Medico chirurgo, Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Veterinario,

Modalità di svolgimento del corso

Lezione asincrona che, attraverso la fruizione (obbligatoria) del materiale didattico inserito sulla piattaforma accreditata in AGENAS, il superamento del questionario di apprendimento e la compilazione del questionario di valutazione, darà diritto al conseguimento dei crediti formativi ECM. Dall’area riservata sarà possibile scaricare l’attestato di frequenza e l’attestato ECM per gli aventi diritto, al termine del percorso formativo. Per l’accesso ai materiali formativi è sufficiente registrarsi in piattaforma, selezionare il corso, compilare la dichiarazione obbligatoria sul diretto reclutamento. Per quanto riguarda la dotazione tecnica è sufficiente possedere una connessione internet.

Docenti

Barbero Raffaella, Bernasconi Sergio, Cappelli Francesca, Murgia Vitalia, Nigro Di Gregorio Federica, Palumbo Maria Teresa, Paris Pietro, Polesello Stefano, Romizi Roberto, Maria Domenica, Giacomo Toffol

Vai alla pagina del corso