Agostino Di Ciaula (Presidente del Comitato scientifico di ISDE Italia) ha pubblicato su Internal and Emergency Medicine, una rivista internazionale di Medicina Interna, un interessante articolo scientifico sul tema dell’obesità.
Stiamo assistendo da decenni ad una vera e propria epidemia di obesità in qualunque età. Le indicazioni dei medici si limitano, nella maggior parte dei casi, alla dieta e all’incremento dell’attività fisica. Questo ha sino ad ora portato a risultati scadenti, a giudicare dalle evidenti e preoccupanti tendenze epidemiologiche. L’ultima novità è la corsa delle aziende farmaceutiche alla “pillola magica” in grado di far dimagrire. Una soluzione costosa e non esente da rischi sanitari e socio-economici, anche in termini di iniquità e disuguaglianze.
L’errore è continuare ad attribuire l’intera responsabilità dell’obesità ai singoli individui, ignorando completamente quello che nell’articolo ho definito “the obesogenic world”, un insieme di fattori ambientali in grado di generare e sostenere obesità e alterazioni del metabolismo. Il risultato è che chi ha scarsi risultati nonostante faticosi cambi dello stile di vita non ha altre speranze che le “pillole magiche” o la chirurgia bariatrica. Questo consente ai principali responsabili dell’”obesogenic world” di continuare, indisturbati, ad accumulare profitti per pochi ed a generare costi sanitari e socio-economici per tutti.
PER RICEVERE LA PUBBLICAZIONE: scrivere una mail a isde@isde.it