Skip to main content

ISDE Italia, insieme a Health and Environment Alliance, ha scritto oggi ai parlamentari europei impegnati nella seduta Plenaria.


Nella sessione plenaria di marzo si voterà sulla revisione della legislazione sulla sicurezza dei giocattoli..

L’attuale direttiva sulla sicurezza dei giocattoli non riesce a proteggere adeguatamente i bambini dalle sostanze chimiche più dannose, comprese le nitrosammine e le sostanze nitrosabili, presenti nei giocattoli. Gli stakeholder della salute e dell’ambiente vi chiedono di votare per un regolamento che garantisca il massimo livello di protezione della salute per tutti i bambini.

Le nitrosammine sono sostanze cancerogene e genotossicheper le quali non sono stabiliti limiti di esposizione sicuri. Le sostanze nitrosabili possono essere convertite in nitrosammine una volta all’interno del corpo umano. I bambini sono particolarmente vulnerabili alle sostanze chimiche nocive, quindi la loro esposizione a queste sostanze dovrebbe essere mantenuta al livello più basso possibile.

La proposta di regolamento stabilisce nuovi limiti di nitrosammine necessari per tutelare la salute dei bambini. L’industria più preoccupata è quella dei palloncini, che sostiene che la produzione di palloncini è tecnicamente impossibile con i nuovi limiti. Esistono tuttavia alternative all’uso delle nitrosammine nei processi di produzione dei palloncini e sono già sul mercato palloncini conformi ai valori limite proposti.

Vi ricordiamo che la commissione Ambiente (ENVI) ha votato quasi all’unanimità per una riforma che tuteli la salute dei bambini. È essenziale che questimiglioramenti facciano parte della relazione finaleadottata nella plenaria di marzo. Vi invitiamo a sostenere questa posizione e a garantire in particolare che il nuovo regolamento:

• Limiti l’uso di ‘sostanze chimiche per sempre’, PFAS e bisfenoli nei giocattoli; 

• Ampli la portata della limitazione di altre sostanze chimiche dannose, come quelle bioaccumulabili, persistenti e mobili. 

I bambini sono particolarmente vulnerabili alle sostanzechimiche dannose e hanno maggiori probabilità di effetti avversi sulla salute, alcuni dei quali possono avere un impatto permanente. Queste sostanze sono collegate a determinati tipi di cancro e possono compromettere il sistema immunitario ed endocrino e possono avere effetti negativi anche a dosi molto basse. Le sostanze chimiche PFAS, note come “sostanze chimiche eterne” perché impiegano generazioni per degradarsi, possono accumularsi all’interno dei corpi dei bambini. È normale che i legislatori dell’UE garantiscano che ai bambini vengano fornite cure e attenzioni adeguate sulla base di tutte le prove scientifiche disponibili.

Fornire protezione contro l’esposizione alle sostanze chimiche più dannose, come PFAS e bisfenoli, è essenziale affinché l’UE rispetti i diritti dei bambini alla salute, all’istruzione, al gioco e all’integrità fisica. Questi diritti sono sanciti da accordi vincolanti dell’ONU e dell’UE. Per rispettarli, l’UE deve garantire il massimo livello di sicurezza dei giocattoli attraverso l’attuale revisione dei processi.

La nostra comunità di ONG, associazioni di consumatori, medici e genitori conta sul vostro sostegno affinché votiate per la salute, i diritti e la sicurezza dei bambini!