ISDE Italia ha scritto alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in relazione alla discussione in corso a livello europeo sull’agenda strategica 2024/2029 dell’Unione Europea.
L’Associazione Medici per l’Ambiente indica alcune priorità che ritiene essenziali e che includano azioni per prevenire le malattie e proteggere la salute dalla tripla crisi in atto: climatica, inquinamento e perdita di biodiversità.
Questa tripla crisi ha un impatto sulla vita delle persone in Italia in modi senza precedenti e in accelerazione, minacciando la salute e il benessere, e sempre più la sopravvivenza, delle generazioni attuali e future. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), questa tripla crisi è responsabile di quasi il 20% di tutti i decessi nella regione europea.
Tutti in Italia sono a rischio a causa di questa tripla crisi, ma alcuni sono più vulnerabili di altri, compresi i bambini, le donne incinte, gli anziani, le persone già malate o coloro che affrontano disuguaglianze sociali e sanitarie. Le disuguaglianze socioeconomiche nei paesi e tra paesi esacerbano gli impatti della triplice crisi e contribuiscono all’insicurezza sociale.
La vita delle generazioni attuali e future dipende profondamente dal Suo impegno e dalla Sua leadership per ridurre e prevenire l’onere sanitario ed economico derivante dai cambiamenti climatici, dall’inquinamento ambientale e dalla perdita di biodiversità, in Italia nell’UE.