Venerdì 31 maggio una nuova puntata di Zorba “Ambiente e salute in 100 secondi”, trasmissione realizzata in collaborazione con i “Medici per l’ambiente” e “Marketing sociale APS“. Brevi interviste curate dagli studenti del corso di Marketing sociale UNIBO.
La puntata del 31 maggio è dedicata alla mobilità urbana ed all’esperienza di Bologna Città 30 km/h che il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, sta cercando di ostacolare in ogni modo.
Il programma televisivo “Zorba – C’è tanto da fare”Va in onda suTRC Modena (canale 11 DGT alle ore 22:40) e su TRC Bologna(canale 15 DGT alle ore 23:00) e dura 30 minuti.
Zorba è il gatto creato dallo scrittore Luis Sepulveda protagonista della “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” che racconta di una gabbiana che prima di morire, perché finita in una macchia di petrolio, riesce a deporre un uovo e far promettere al felino che avrà cura del pulcino e le insegnerà a volare.
I temi dell’ambiente e della salute sono raccolti in questa favola, dal sapore positivo e pieno di speranza, e ripresi nel programma di interviste, condotte da Franz Campi (comunicatore e interprete di teatro-canzone), a un pool di ospiti di alto livello: scienziati, giornalisti specializzati, ricercatori, esperti di mobilità, amministratori di Consorzi di bonifica, imprenditori..
Questa edizione di Zorba è composta da cinque puntate dedicate ai temi della responsabilità sociale e ambientale di impresa, alla mobilità urbana (con in primo piano la questione dei limiti dei 30 all’ora in città), al cambiamento climatico, alla qualità dell’aria che respiriamo, alla siccità e agli eventi estremi..
Ad ogni appuntamento le interviste si alternano a brevi rubriche curate da ARPAE, Legambiente Emilia-Romagna, dal Corso di Marketing sociale presso la facoltà di Scienze politiche dell’UNIBO del Prof. Giuseppe Fattori in collaborazione con ISDE (medici per l’ambiente) e da Legacoop Emilia-Romagna che in particolare ogni volta approfondisce diversi aspetti del loro impegno riguardo allo sviluppo sostenibile.
Il giorno successivo alla messa in onda di ogni puntata il programma è disponibile sulle pagine Facebook del Green Social Festival e di ZORBA.
La prima puntata di quest’anno, andata in onda il 24 maggio, è stata dedicata ai temi della sostenibilità ambientale, ospiti Valentina Pavan dell’Osservatorio Clima di Arpae e Paola Mercogliano del Centro euromediterraneo sui cambiamenti climatici.ed è visibile a questo indirizzo https://www.facebook.com/watch/?v=3758770994365587
Qui l’archivio delle puntate di cinque anni di trasmissioni https://marketingsociale.net/zorba/