Scandalo bomba ecologica Agrimonda: lo screening epidemiologico promesso al tavolo tecnico non viene avviato dall’ente pubblico ma dai Medici per l’Ambiente con la Lilt. L’appuntamento è per sabato 1 giugno alle 10.30. In campo scendono l’ISDE NAPOLI – ISDE NOLA-ACERRA. Al via la GIORNATA DI PREVENZIONE ONCOLOGICA. Sarà Presentato anche il progetto di ricerca epidemiologica sui RESIDENTI SITO AGRIMONDA.
Saranno effettuate Visite mediche gratuite per i cittadini per la prevenzione del cancro presso lo Studio Medico del Dottor Marco Palladino, sito in Via Pasubio n.31 – Marigliano (Na). Le Sigle associative aderenti sono Comitato Cittadino Ambiente e Territorio di Mariglianella presidente Ciro Tufano ISDE -ASSOCIAZIONE MEDICI PER L’AMBIENTE – PROVINCIA DI NAPOLI Presidente Dr. Antonio Marfella ISDE -ASSOCIAZIONE MEDICI PER L’AMBIENTE sottosezione “NOLA-ACERRA” PRESIDENTE: DR. Gennaro Esposito LILT NAPOLI LEGA ITALIANA LOTTA TUMORI. Per la serie se Maometto non va dalla montagna è la montagna che va da Maometto.
Ancora una volta non è la politica a dare risposte ma la tenacia dei Medici per l’Ambiente. Per l’occasione ci sarà anche la consigliere regionale Maria Muscarà e il grande attivista del bene comune, don Peppino Gambardella. Che scandalo. Agrimonda: era il 1995 quando si incendiò il deposito di anticrittogamici e chimici per l’agricoltura a via Pasubio. 30 ANNI di avvelenamento. E la tutela della salute dei cittadini? All’ultimo posto a giudicare dalle promesse mancate.
Ciro Tufano del Comitato Ambiente e Territorio ci va giù duro: “La storia del sito “Agrimonda di Mariglianella” può far venire un senso di nausea e ridondanza. Una serie infinita e sfiancante di proclami, promesse/annunci non mantenuti…, attese, indifferenza. E una tragica “mancanza”: non è stata TUTELATA LA SALUTE DEI CITTADINI… Trent’anni e zero bonifica. L’AREA è INQUINATA da troppo tempo! Se c’è una buona notizia, in tutto questo, è che NON GLI ENTI CHE “DOVEVANO” TUTELARE LA SALUTE PUBBLICA”… MA L’ASSOCIAZIONE MEDICI PER L’AMBIENTE E LA LILT ( LEGA ITALIA LOTTA AI TUMORI) FARANNO UNA GIORNATA DI VISITE MEDICHE GRATUITE E PRESENTERANNO IL PROGETTO DI RICERCA EPIDEMIOLOGICA SUI RESIDENTI DEL SITO AGRIMONDA (FINANZIATO IL TUTTO DALLA LILT)”. Soddisfatto Ciro Tufano dice: “Questa volta (NEI FATTI e NON A CHIACCHIERE) come affermava qualcuno “andiamo avanti speditamente”…! VI ASPETTIAMO TUTTI”.