ISDE Friuli Venezia giulia è fra i soggetti promotori del convegno svoltosi il 28 settembre a Udine sugli interferenti endocrini.
Il convegno sugli interferenti endocrini rientra in un progetto pilota portato aventi da ISDE-Medici per l’ Ambiente FVG e Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Udine. Lo scopo del convegno è stato quello di fornire la conoscenza sugli interferenti endocrini (IE), il loro ciclo di produzione e di eliminazione a medici e odontoiatri, i quali poi dovrebbero trasferire tali informazioni ai propri assistiti.
Al termine delle relazioni è stata stilata una lista, da proporre ai propri assistiti, che si basa su consumare cibi biologici, di stagione e a km 0, usare contenitori di vetro per cibi e liquidi, evitare le bibite in lattina, non utilizzare pentole antiaderenti, preferire pesci di piccola taglia, non riscaldare nel microonde cibi contenuti in contenitori di plastica, tenere i bambini lontani dalla zone di traffico intenso, evitare il fumo di sigaretta, evitare candele e profumazioni per l’ ambiente, preferire giocattoli in legno, marcati CE. Solo se i medici sono aggiornati e convinti si possono ottenere risultati sui propri assistiti.