Skip to main content

L’alimentazione e l’ambiente, inteso anche come territorio, sono due fattori impattanti sulla nostra salute. Ad aver focalizzato l’attenzione sul tema, nella serata di mercoledì 25 settembre, è stata l’associazione Crema Aperta Più. In una sala ricevimenti gremita di persone i relatori Federico Balestrieri, presidente di Isde Cremona medici per l’ambiente e il medico anestesista Agostino Dossena hanno affrontato questo legame indissolubile proponendo delle analisi approfondite, come raccolta in un servizio il periodico locale Crema@nline.

“Staserà parlerò dell’alimentazione e di com’è in grado di governare l’infiammazione silente, per evitare una serie di malattie degenerative e croniche – ha spiegato Dossena – questo tema, quando affrontato, tocca sempre tantissimo. Darò al pubblico qualche dispiacere perché purtroppo le cose più buone sono quelle che fanno più male. Quello che conta è la regola, poi l’eccezione ci sta”. Come anticipato alle telecamere di Cremaonline, l’intervento di Agostino Dossena, si è focalizzato sull’infiammazione silente, diversa da quella classica per la “mancanza di disturbi evidenti come il calore, il dolore, l’arrossamento o il gonfiore”. Ma se non si presentano dei sintomi, si può misurare? “Certo, lo si può e lo si deve fare, è una cosa che consiglio a chiunque. Basta fare esami come: Pcremoglobina glicataTg/Hdlhoma test”. Un’altra domanda sorta durante l’intervento riguardava la possibilità di assumere antinfiammatori: “gli Anti-cox1 hanno effetti negativi e gli Anti-cox 2 hanno dei pesanti effetti cardiovascolari. L’unica possibilità è intervenire con una dieta”.

Sono molteplici le motivazioni che ci spingono a mangiare: “abbiamo bisogno di calorie, mangiando assumiamo i macro e micro nutrienti. Va sottolineato, però, che il nostro corpo funziona meglio con cibi a basso contenuto calorico e ad alto contenuto di nutrienti; questo è un po’ il problema degli alimenti di oggi. I carboidrati sono ricchi di zucchero, un nostro nemico è il fruttosio, ormai presente ovunque. Anche l’alcol ha un effetto negativo sulla nostra salute. Le proteine sono invece i mattoni del nostro corpo, infine abbiamo i lipidi, indispensabili ma state lontano dai grassi idrogenati”. Questi i consigli che Dossena ha fornito ai presenti affinché un’alimentazione sana possa essere un alleato della salute perchè, come scrisse Ippocrate: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.

“Staserà spiegherò perché l’ambiente influenza la salute e farò un quadro epidemiologico del nostro territorio”, ha dichiarato Federico Balistrieri, presidente di Isde Cremona medici per l’ambiente, “Specialmente in provincia di Cremona si parla tanto di inquinamento da polveri sottili, attualmente sono 180 gli impianti a biogas che contiamo”. Un dato molto importante che è stato presentato riguarda l’aspettativa di vita: “In Italia questo fattore è in continuo aumento, però, in contemporanea è l’aspettativa di buona salute a calare. Il nostro sistema di vita è diventato ormai insostenibile, siamo entrati nell’antropocene”.