Skip to main content

La Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri (GIRD), indetta dalle Nazioni Unite e giunta alla IX edizione in Italia, ha come tema quest’anno il One Health: una riflessione sull’ approccio innovativo che mette in relazione costante ambiente e salute evidenziando tutte le conseguenze, in termini di qualità della vita, che può avere un ambiente degradato e fortemente antropizzato.

Una visione particolare ed inclusiva che muove dagli stretti legami esistenti tra gli ecosistemi del territorio, la salute umana e quella animale. Ѐ il modello sistemico attuale prevalente, basato sull’integrazione di discipline diverse, riconosciuto ufficialmente dal Ministero della Salute italiano, dalla Commissione Europea e dalle principali organizzazioni internazionali quale strategia rilevante nei vari settori che beneficiano della collaborazione tra diverse discipline (medici, veterinari, ambientalisti, economisti, geologi, biologi, sociologi, etc.).


Promotore della manifestazione GIRD in Italia, dal 2016, è il Corpo Italiano di San Lazzaro, o rganizzazionedi volontariato senza scopo di lucro che da sempre collabora con numerosi enti ed istituzioni internazionali per promuovere una maggiore consapevolezza riguardo il tema della riduzione dei disastri. L’evento, anche quest’anno, è stato articolato in due giornate.

La prima, il giorno 11 ottobre, alle ore 16.30, è stata incentrata su un confronto relativo alla salute secondo lo specifico approccio One Health, si è svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Napoli. La seconda, dedicata principalmente all’aspetto ambientale e ad alcune delle fonti di degrado che danneggiano la salute, si è svolta il 12 ottobre alle ore 10 presso la Sala Consiliare del Comune di Sant’Agnello. Gli eventi della GIRD 2024 si svolgono sotto l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo e del Senato della Repubblica Italiana. Gli altri Patrocinanti sono: Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ENEA, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ISPRA, Università degli Studi di Napoli Federico II, Regione Campania, Comune di Napoli e Comune di Sant’Agnello. Due le importanti partnership per l’evento: con ISDE Italia – Medici per l’Ambiente, con la quale si è avviata una più ampia collaborazione, e con il Centro Studi Internazionali, già partner in precedenti edizioni.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Comunale di Napoli, Vincenza Amato, e del Presidente Nazionale Corpo Italiano di San Lazzaro, Antonio Virgili, sono seguiti interventi su“Patologie da impatto ambientale, il Progetto Rosella” a cura di Antonella Maria Ilaria Cicale, medico e
Presidente ISDE Napoli Nord Quarto;
“La questione ambientale: dai Pretori d’assalto all’attualità. Luci ed
ombre” del magistrato Aldo De Chiara; “Le implicazioni del One Health nella governance sanitaria
internazionale” di Francesco Gaudiosi, Direttore del Centro Studi Internazionali. All’incontro ha partecipato il Vicepresidente della Camera dei deputati, On. Sergio Costa, che ha portato la sua autorevole testimonianza ed è intervenuto al dibattito, sottolineando l’opera generosa portata avanti dal Corpo Italiano di San Lazzaro. Giovandosi della professionalità ed esperienza dei relatori, sono stati toccati il tema sanitario (patologie ambientali), giudiziario (evoluzione normativa e azione della magistratura) e giuridico internazionale (l’approccio One Health a scala internazionale).
IL 12 OTTOBRE. Ospiti nella sala del Consiglio Comunale di S. Agnello ove hanno porto il benvenuto gli assessori Marcelo Aversa e Corrado Fattorusso che ha trasmesso i saluti del Sindaco e presieduto la riunione. Ha porto i saluti del Corpo il Presidente nazionale Antonio Virgili. La seconda giornata di lavori si è incentrata su approfondimenti geologici e geofisici per l’analisi del danno ambientale di alcune aree della Campania grazie alle relazioni affidate a tre ricercatori di Istituti del CNR i dottori: Francesco Buonocunto (CNR-ISMAR) -che ha curato il coordinamento scientifico-, sui prodotti da combustone; Vincenzo di Fiore (CNR-ISPC), sulle metodologie geofisiche di rilevazione, Michele Punzo (CNR-ISPC), sulla rilevazione delle discariche e la vulnerabilità degli acquiferi. Sono intervenuti nel successivo dibattito alcuni rappresentanti di associazioni operanti sul territorio (Grande Onda e WWF) e un componente del Consiglio comunale. Ha moderato i due incontri l’avv. Salvatore Esposito, responsabile nazionale dell’Ufficio Stampa del Corpo Italiano di San Lazzaro. Presente ad entrambi gli eventi anche il dott. Alexander Virgili, Segretario generale del Corpo Italiano di San Lazzaro e responsabile della GIRD in Italia.

“La GIRD si conferma un successo anche nella sua IX edizione”, ha commentato il Segretario Generale “stiamo già lavorando alla pubblicazione di un volume che possa contenere gli interventi degli autorevoli relatori di queste due giornate e, naturalmente, abbiamo già in cantiere la X edizione della GIRD”.