Skip to main content

E’ stata lanciata ufficialmente, la nuova dichiarazione sull’Europa senza EDC: 7 priorità per proteggere le persone e l’ambiente dagli EDC (Sostanze chimiche che distrugono gli endocrini).

Con l’inizio del ciclo politico dell’UE 2024-2029, la coalizione EDC-Free Europe – alla quale aderisce anche ISDE Italia – esorta i leader dell’UE a dare la priorità alla protezione delle persone dai pericoli delle sostanze chimiche intereferenti endocrini (EDC). La coalizione delinea le azioni chiave necessarie per garantire che il quadro normativo dell’UE rifletta la scienza più recente e affronta l’urgente necessità di ridurre e, in ultima analisi, eliminare, l’esposizione all’EDC.

Gli EDC sono sostanze chimiche che devastano la salute umana e gli ecosistemi interferendo con la normale funzione degli ormoni naturali nei nostri corpi e nella fauna selvatica. Queste sostanze chimiche, che si trovano nei prodotti di uso quotidiano, sono state collegate all’aumento dei tassi di tumori, diabete, disturbi dello sviluppo e problemi di salute riproduttiva.

Oltre a un pesante onere sanitario, i costi delle malattie legate all’EDC sono elevati; stimati in 163 miliardi di euro all’anno per l’Europa nel 2016. Questa cifra rappresenta solo una frazione di tutte le malattie correlate agli EDC e solo un numero limitato noto di EDC, il che significa che i costi effettivi potrebbero essere significativamente più alti.

Per proteggere efficacemente la salute e l’ambiente contro gli EDC, i decisori dell’UE devono:

  • Accelerare l’identificazione degli EDC
  • Accelerare la regolamentazione e l’eliminazione graduale degli EDC noti e sospetti
  • Muoversi verso un’economia circolare priva di EDC e un ambiente non tossico attraverso una migliore trasparenza e tracciabilità chimica
  • Migliorare la conoscenza scientifica degli effetti sulla salute e sull’ambiente dell’esposizione agli EDC
  • Aumentare la consapevolezza pubblica degli EDC in linea con il lavoro dell’UE sulla protezione della salute dei cittadini
  • Rafforzare la leadership dell’UE nella governance chimica internazionale
  • Rafforzare l’accesso alla giustizia e alla responsabilità

La coalizione EDC-Free Europe ha delineato i passi essenziali per rafforzare il quadro normativo europeo, garantendo una solida protezione della salute e dell’ambiente da EDC dannosi. Queste priorità sono cruciali anche per l’ambizione dell’UE di costruire un’economia circolare pulita, resiliente e competitiva.