Il dottore, psichiatra per un trentennio al Cardarelli, è morto proprio nel dì in cui ricorre la Giornata Mondiale della Salute Mentale. Reni e fegato saranno donati.
È morto oggi, all’età di 72 anni e proprio nella Giornata Mondiale della Salute Mentale, lo psichiatra Gennaro Barone, ex presidente dell’Ordine dei Medici di Campobasso e negli ultimi anni impegnato anche per la difesa della salute legata ai temi ambientali. Da alcuni anni era infatti presidente dell’associazione dei ‘medici per l’ambiente’. Il dottor Barone, giudicato clinicamente deceduto a causa di una emorragia cerebrale, donerà alcuni organi e stasera i medici provvederanno all’espianto. Una scelta per gli altri, un po’ come è stata la sua vita.
Con questa nota l’OMCeO di Campobasso lo ricorda. “È con profonda tristezza che apprendiamo la scomparsa di Gennaro Barone, già Presidente di questo Ordine. La sua è una perdita dolorosa e ci lascia attoniti e sgomenti per quanto l’uomo e il professionista hanno rappresentato per la comunità professionale e culturale molisana.
72 anni, Psichiatra, per quasi un trentennio, presso il Cardarelli di Campobasso, è stato Presidente del nostro Ordine professionale dal 2001 al 2014 lasciando una traccia indelebile difficile da dimenticare. Attraverso una instancabile azione, esercitata in una moltitudine di situazioni tra le quali ricordiamo la co-ideazione e realizzazione delle “Giornate Cardarelliane”, ha dato lustro al nostro Ordine e a tutta la comunità medica molisana. Da circa un decennio era Presidente Provinciale dell’ISDE, l’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente.
In questa tristissima giornata vanno, a lui e ai suoi cari, il cordoglio e l’eterno ringraziamento dell’Ordine e di tutti i suoi iscritti”.