Skip to main content

Negli ultimi decenni, l’insieme di “prodotti farmaceutici” (pharmaceuticals) e di “prodotti per la cura della persona” (PPCP) sono stati riconosciuti come contaminanti di “preoccupazione emergente” a causa della loro persistente presenza negli ambienti acquatici.

A tal proposito ISDE Italia ha organizzato un corso di formazione a distanza, con l’obiettivo didattico di rendere consapevoli gli operatori sanitari dell’entità del fenomeno, dei suoi esiti già noti sulla salute degli animali e di quelli potenziali sulla salute umana. Il corso presenta possibili interventi in termini di prevenzione e di “progettazione ecologica” per lo sviluppo di farmaci con un minor impatto ambientale. In ultimo, vengono proposte strategie di promozione dell’impiego di metodi di fabbricazione più rispettosi dell’ambiente, metodi più efficaci di depurazione delle acque.
Infine, viene affrontato quale sia il ruolo fondamentale che i professionisti della salute possono svolgere nel miglior utilizzo e smaltimento dei farmaci.

Il corso sarà attivo dall’ 1 Novembre 2023 fino all’ 1 Novembre 2024.

Per accedere al corso cliccare su seguente link: https://www.congressikassiopea.it/