Si è tenuto venerdì 21 giugno 2024, presso il Finis Africae Resort di Senigallia, l’evento “Alimentiamo la Salute a Tavola”, ideato e moderato dal dott. Simone Domenico Aspriello, presidente di ISDE Medici per l’Ambiente di Pesaro e Urbino, in occasione del Premio Marchigiani dell’Anno 2024.
L’incontro, organizzato dall’Accademia Premio Marchigiani dell’Anno, presieduta dal dott. Mario Civerchia, ha visto la partecipazione di numerose autorità ed esperti nel campo della salute alimentare.
Il Capitano Alfredo Russo, Comandante del NAS Carabinieri di Ancona, ha aperto il dibattito parlando delle “frodi alimentari dagli Egizi ai nostri giorni”. Il dott. Antonio Iaderosa, Responsabile ICQRF Emilia Romagna-Marche del MASAF, ha discusso del “rapporto consapevole del consumatore nell’acquisto di alimenti e i riferimenti alla tutela nelle vendite online”. La Prof.ssa Pamela Lattanzi dell’Università di Macerata ha illustrato l’importanza dell’etichettatura nutrizionale.
Il Prof. Orazio Cantoni, Presidente della Società Italiana di Tossicologia, ha parlato di “pericolo e rischio nella sicurezza alimentare”. La Prof.ssa Loredana Buscemi dell’Università Politecnica delle Marche ha approfondito il tema “Genetica e Alimentazione”. Infine, il Prof. Giancarlo Baercia ha discusso di “metabolismo, ormoni e alimentazione”.
Il dott. Simone Aspriello ha concluso l’evento ringraziando tutti i relatori, le autorità e gli organizzatori, sottolineando l’importanza di mangiare con consapevolezza e seguire un regime alimentare sano per mantenersi in salute.
ISDE Medici per l’Ambiente continuerà a promuovere eventi e iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica su temi cruciali come la salute alimentare e l’ambiente.
Qui di seguito la sintesi estesa del dibattito