TORNAVENTO – C’è anche il patrocinio dei Medici per l’Ambiente dell’ISDE all’evento organizzato per sabato 4 novembre all’ex-Dogana austroungarica di Tornavento. «Non solo per la brughiera, anche la salute! – l’appello di Legambiente Gallarate – un grande spessore che va spiegato alla gente, non lasciato sottotraccia». In programma una biciclettata in brughiera con FIAB Gallarate Pedala (ritrovo alle 9.30 a Gallarate in piazza Libertà) e l’incontro con i rappresentanti delle istituzioni a partire dalle 14.
L’appello
«Partecipiamo: è il momento di alzare la testa». L’invito di Legambiente Gallarate. «Forse tardivamente è stato chiesto e ricevuto il patrocinio dell’associazione nazionale ISDE (Medici per l’Ambiente) che porta ulteriore importanza all’evento. Un’attenzione significativa, che ci invita a guardare al danno dell’inquinamento causato dell’aeroporto dal punto di vista della salute. Ricordiamo che con l’estensione della cargo city fuori sedime, si dà il via ad un incremento notevole dell’attività aeroportuale con previsione di ulteriori ingrandimenti del sedime negli anni futuri, come è già stato dichiarato da SEA».
Il monito dell’ISDE
ISDE ci ricorda che l’aeroporto e il volo aereo in generale colpiscono la persona umana sia per l’inquinamento atmosferico che per quello acustico. Innumerevoli e incontestabili studi sono stati pubblicati in tal senso, basta quindi sottovalutare il problema salute e dare rilevanza al solo fattore economico! Grave è che il movimento cargo avvenga prevalentemente nelle ore notturne, con danno alle persone sottoposte alle rotte di decollo, gravissimo poi è che lo si voglia potenziare quando tutti i dati relativi all’esportazione italiana sono in diminuzione.