Al Carmine, caratteristico quartiere medievale di Genova, opera da anni l’Associazione Cittadini in Movimento. Con essa e insieme ai cittadini del quartiere, il gruppo di Lavoro Alimentazione Ambiente e Salute di ISDE Liguria, ha voluto iniziare una riflessione su che cibo mangiamo ogni giorno, su cosa ne sappiamo, sulla sua qualità e origine, ed infine sugli impatti dello stesso sulla salute e sull’ambiente.
Partendo dalla splendida frase, misconosciuta da gran parte dei medici, “Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo” , di Ippocrate (460 AC- 377 AC) , che abbiamo tradotto in “La salute vien mangiando”, nell’incontro del 28 Ottobre 2023, “ Il cibo agroecologico versus il cibo dell’agrobusiness”, abbiamo ripercorso:
- Lo spopolamento contadino del dopoguerra;
- La produzione di cibo che utilizza sostanze chimiche e pesticidi pericolosi;
- L’esplosione di allevamenti animali intensivi;
- l’impatto negativo di questo modello produttivo su ambiente, acqua e fertilità della terra, con il conseguente dissesto idrogeologico.
Nell’incontro c’è stata una testimonianza diretta della ripresa di un’agricoltura contadina efficace. L’incontro, ben partecipato, aveva lo scopo di creare un’alleanza tra piccoli contadini e cittadini, un fenomeno già avvertibile, per un cambiamento radicale del modello di produzione e consumo di cibo sano, di qualità e senza impatti negativi sull’ambiente.”