Sabato 25 novembre, nell’ambito dell’evento “SeminaGenova” al quartiere del Carmine di Genova, ISDE Medici per l’Ambiente e l’Associazione CarMine organizzano un incontro dedicato al tema della Alimentazione in senso lato.
E’ urgente modificare tutto il sistema legato alla filiera agro-alimentare. A dispetto della narrazione che vuole che il cibo prodotto e consumato in Italia sia sano e genuino, la verità è un’altra: la biodiversità è a rischio a causa delle coltivazioni estensive, i prezzi praticati sono ostaggio della speculazione e poche multinazionali si arricchiscono con profitti da capogiro.
Gli allevamenti intensivi, in particolare di ovini e suini, non soltanto sono portatori di crudeli sofferenze ad animali innocenti, ma sono una delle maggiori cause di antimicrobico-resistenza. E’ stato stimato che nel 2050 i decessi per la antibioticoresistenza saranno superiori a quelli per cancro.
Sabato verrà fatta chiarezza da parte di esperti non legati alle solite multinazionali o alle solite catene di supermercati: si parlerà di cibo spazzatura, di educazione ambientale, di esperienze concrete di agroecologia presenti sul territorio del genovesato.
“La Terra fornisce cibo sufficiente a soddisfare le esigenze di tutti, ma non la avidità di alcuni” (Gandhi).
L’appuntamento è alle ore 15 alla ex-Abbazia di San Bernardino in cima alla salita omonima.