Skip to main content

E’ stato recentemente pubblicato dalla casa editrice di Perugia “Cultura e salute” il volume scritto dal prof. Silvano Monarca (Ordinario di Igiene presso Università degli Studi di Perugia) “Crisi climatica e salute“.

Questo libro vuole offrire una panoramica dei problemi ambientali, sociali, sanitari e comunicativi derivanti dal cambiamento climatici, attraverso i suoi tre capitoli:

La scienza e il cambiamento climatico

Crisi climatica e salute

Comunicare la crisi climatica

Gli ultimi anni sono risultati tra i più caldi mai registrati a causa delle elevate concentrazioni di gas serra in costante aumento. Ondate di caldo estremo, siccità, incendi boschivi, condizioni meteorologiche estreme, parassiti e malattie invasive sono tra le molte minacce legate al cambiamento climatico che colpiscono milioni di persone nel mondo, producendo elevate perdite umane e finanziarie. Inoltre un milione di specie animali e vegetali rischia di estinguersi nei prossimi decenni.

Le prove scientifiche del riscaldamento del sistema climatico sono inequivocabili. Le emissioni di gas serra derivanti dall’estrazione e dalla combustione di combustibili fossili contribuiscono in modo determinante sia al cambiamento climatico che all’inquinamento atmosferico.

L’attuale cambiamento globale del clima a cui stiamo assistendo sta portando ad una situazione drammatica di crisi climatica e di rischi globali per la salute e per la vita stessa presente nel nostro pianeta, e può essere considerato la più grande minaccia per la salute che l’umanità deve affrontare a causa di surriscaldamento globale, inquinamento atmosferico, eventi meteorologici estremi, migrazioni forzate, pressioni sulla salute mentale, aumento della fame e malnutrizione.

Comunicare il cambiamento climatico è un aspetto chiave della governance del cambiamento climatico a tutti i livelli.