L’ECHA mantiene la più grande banca dati sulle sostanze chimiche nell’Unione europea (UE), combinando i dati presentati dall’industria con le informazioni generate nei processi normativi dell’UE. ECHA CHEM è la nuova soluzione per condividere con il pubblico la crescente quantità di informazioni ospitate dall’Agenzia.
Nella prima versione di ECHA CHEM, si possono trovare informazioni su tutte le oltre 100 000 registrazioni REACH che le aziende hanno presentato a ECHA. Più tardi quest’anno, il database sarà ampliato con l’inventario di classificazione ed etichettatura ridisegnato, seguito dalla prima serie di elenchi normativi.
Mercedes Viñas, direttore delle presentazioni e dell’interazione di ECHA, ha dichiarato: “ECHA CHEM è un significativo passo avanti nel migliorare il nostro servizio per la condivisione dei dati sulle sostanze chimiche raccolte attraverso le attuali attività di ECHA. Rende le informazioni disponibili online all’interno di un sistema stabile e in modo user-friendly.”