Skip to main content

WeMoveEurope in partnership con il Pesticide Action Network promuove una petizione rivolta al Parlamento Europeo ed ai Governi dell’Unione Europea contro i pesticidi. Alla petizione, a cui hanno già aderito più di 80mila persone chiede:

Chiediamo ai leader europei di sostenere i piani della Commissione per l’uso sostenibile dei pesticidi e di aumentare la sua ambizione tagliando immediatamente i pesticidi più velenosi, oltre a ridurre l’uso complessivo di pesticidi, portando alla fine a una fase completadi pesticidi sintetici entro il 2035.
Questa è l’unica opzione se vogliamo salvaguardare il futuro degli agricoltori, la biodiversità e l’acqua pulita, garantendo nel contempo un sistema di produzione alimentare sano, resistente al clima e redditizio.

Perchè è importante firmare, secondo i promotori della petizione

L’Europa è un paradiso dei pesticidi. Da decenni conosciamo i suoi effetti devastanti sulla nostra salute, sulle api e sul pianeta. Nonostante questo, i nostri campi sono intrisi di pesticidi, con un uso crescente ogni anno.

Le industrie che li producono ci vogliono dipendenti dai pesticidi. Questo è il motivo per cui fanno pressione sui governi e gli agricoltori affinché continuino a praticare un’agricoltura intensiva su larga scala dipendente dalle sostanze chimiche. Non sono interessati a coltivare cibo abbondante e sano o a proteggere le nostre api, ma a mantenere il paradiso europeo dei pesticidi per i profitti.

Questa dipendenza da pesticidi è diventata così grave che la Commissione europea ha finalmente annunciato piani ambiziosi per ridurre drasticamente l’uso di questi veleni. Ma ora alcuni politici hanno iniziato ad opporsi a questi piani.

Hanno persino iniziato a ripetere i messaggi dei lobbisti aziendali finanziati dalle tasche profonde delle società di pesticidi. La buona notizia è che membri influenti del Parlamento europeo stanno ancora difendendo piani ambiziosi per tagliare l’uso dei pesticidi. Dobbiamo rafforzare la loro chiamata e soffocare i lobbisti aziendali. Dì al tuo rappresentante di eliminare la dipendenza dai pesticidi!