Lo scorso lunedì 2 dicembre, presso l’Università del Salento, in occasione della Giornata Internazionale dei medici per l’ambiente 2019, si è svolto il convegno “Emergenza climatica: tra scienza, salute pubblica e doveri costituzionali”, promosso da ISDE, in collaborazione con l’Università del Salento, AISAS e CREIS.
Tra gli illustri relatori, dopo l’introduzione a cura del Dott. Sergio Mangia di ISDE Lecce e medico della ASL di Lecce:
– il prof. Piero Lionello, docente di Oceanografia e Fisica dell’atmosfera dell’Università del Salento;
– la prof.ssa Antonella De Donno, ordinario di Igiene Generale ed Applicata presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali (Di.S.Te.B.A.) della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università del Salento.
– la dott.ssa Cristina Mangia, ricercatrice presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR sez. di Lecce.
– la prof.ssa Santa De Siena, docente in filosofia presso il Liceo classico e musicale G. Palmieri di Lecce
– il prof. Angelo Gagliani, docente di informatica presso l’IISS “E. Ferdinando” di Mesagne (Br), insieme ad alcuni suoi discenti. Il prof è il primo docente italiano accreditato dall’Onu come esperto per la formazione dei cambiamenti climatici.
– il prof. Michele Carducci, ordinario di diritto costituzionale comparato e diritto climatico;
– la dott.ssa Elisabetta De Matteis, oncologa Asl Lecce;
– la dott.ssa Maria Lucia Santoro, pediatra Asl Lecce;
Un sentito ringraziamento a tutti gli intervenuti.
Relazioni illuminanti, dall’altissimo profilo scientifico e culturale, che han sottolineato anche che, nonostante la drammaticità dei dati esposti (…non abbiamo più tempo da perdere…!!!), vi è generale scarsa consapevolezza e sensibilità riguardo ai temi trattati.
Di seguito alcune immagini del convegno
[rl_gallery id=”16345″]