La società civile avverte che la posizione del Consiglio dell’UE sulle proposte di direttive sulla qualità dell’aria ambiente (AAQD) ignora la scienza e indebolisce l’ambizione di una legislazione che salverà vite umane.
Giovedì 9 novembre 2023, il Consiglio ha adottato la sua posizione negoziale sulla proposta di AAQD, infliggendo un duro colpo agli sforzi volti a rafforzare gli standard di qualità dell’aria nell’UE.
Mentre la posizione del Consiglio porta avanti i negoziati sulla legge, ignora tuttavia sia la scienza sugli impatti dell’inquinamento atmosferico che l’analisi sul suo onere economico.
La posizione del Consiglio introduce enormi deroghe e possibilità per gli Stati membri di posticipare il termine per il rispetto delle norme sulla qualità dell’aria dal 2030 al 2040 e oltre. Questo, e altri elementi preoccupanti, minano completamente il quadro giuridico.
Se la posizione del Consiglio fosse recepito nella legislazione che sarà alla fine adottata, il risultato sarebbero norme giuridiche che sono semplicemente una facciata per una direttiva priva di qualsiasi applicabilità.
Margherita Tolotto, Policy Manager per l’aria e il rumore all’EEB (European Environmental Buerau) , ha dichiarato: “Siamo molto preoccupati per la posizione negoziale del Consiglio e prendiamo atto con rammarico degli sforzi compiuti da alcuni grandi Stati membri per indebolire il testo. Chiaramente, non hanno lavorato pensando alla salute dei loro cittadini. Finora è stato fatto molto poco per conseguire gli obiettivi esistenti in materia di qualità dell’aria e la posizione del Consiglio dimostra che gli Stati membri si sono impegnati a fare molto poco in futuro. Oggi, a coloro che soffrono di inquinamento atmosferico è stato detto che non importa. Ciò che conta per molti Stati membri è essere autorizzati a sedersi su questo problema fino al 2040 e oltre ed evitare qualsiasi procedura di infrazione”.
Dott. Ebba Malmqvist, Air Pollution & Climate Secretariat (AirClim), ha dichiarato: “Siamo rattristati nel sentire che le persone con un reddito più basso, che stanno già lottando, potrebbero dover aspettare fino al 2040 e oltre, per respirare aria più pulita, come suggerito nella proposta del Consiglio. Essere poveri non dovrebbe significare che la tua salute sia meno importante”.
Zachary Azdad, responsabile della politica dei veicoli di Transport & Environment: “Siamo molto delusi dal livello generale di ambizione concordato dagli Stati membri. Ritardare la conformità di almeno 10 anni dopo il 2030 ignora l’urgente necessità di agire per ridurre l’inquinamento atmosferico nelle nostre città. Permette alle auto diesel e a benzina sporche il via libera per inquinare per gli anni a venire”.
Emma Bud, avvocato di ClientEarth, ha detto: “Con la sua posizione negoziale, il Consiglio ha chiarito il suo disprezzo per la salute degli europei. Anche se a prima vista, il Consiglio ha concordato con i limiti legali proposti dalla Commissione, ha introdotto esenzioni ad ampio raggio che significano che le persone potrebbero essere esposte all’aria tossica fino al 2040 o anche più a lungo. Particolarmente scioccante è la proposta che le persone provenienti da comunità socio-economicamente svantaggiate debbano aspettare di respirare aria sana. Questa versione della legge non riuscirebbe assolutamente a proteggere gli europei e sarebbe una macchia sul record di salute pubblica del blocco”.
L’impegno della Presidenza spagnola del Consiglio ha assicurato la posizione negoziale prima della fine del suo mandato e spetta ora alla Commissione europea che al Parlamento europeo garantire che un’ambizioso AAQD sia raggiunto durante i negoziati del trilogo, che dovrebbero iniziare imminentemente.