Health Effects Institute (HEI) lancia cinque studi – Health Studies on Traffic Related Air Pollution (TRAP) – che sta finanziando, a seguito di due bandi di ricerca RFA 23-1 e RFQ 24-1. Gli studi includono :
BREATHE: Bridging Realms for Equitable Assessment of TRAP Health Effects, guidato da Michael Brauer dell’Università della British Columbia, valuterà gli impatti sulla salute dell’inquinamento atmosferico legato ai trasporti nella San Francisco Bay Area. I ricercatori modelleranno tre scenari: elettrificazione, telelavoro e iniziative guidate dalla comunità, valutando i loro effetti sulla giustizia ambientale e sui risultati sanitari.
Prevedere la salute cardiometabolica e l’inquinamento atmosferico nei futuri paesaggi di trasporto utilizzando modelli basati su agenti, guidati da Christoph Knote dell’Università di Augusta, modellerà il futuro trasporto urbano e i suoi effetti sulla salute cardiometabolica in Germania. Utilizzando modelli di qualità dell’aria e dati sulla popolazione, i ricercatori valuteranno i cambiamenti nelle infrastrutture di trasporto, i progressi tecnologici e le politiche di prezzo su TRAP e malattie cardiovascolari.
L’inquinamento atmosferico legato al traffico, le lipoproteine e il rischio di malattie cardiovascolari nel VITamin D e OmegA-3 TriaL (VITAL), guidati da Heike Gibson dell’Università di Harvard, studieranno TRAP e marcatori di malattie cardiovascolari in una popolazione statunitense più anziana. Il team esplorerà come l’integrazione di vitamina D e omega-3 può modificare gli effetti di TRAP, utilizzando i dati dello studio di controllo randomizzato VITAL.
Nuove esposizioni, risultati di nascita e giustizia ambientale in un panorama dei trasporti in evoluzione, guidati da Suzanne Paulson dell’Università della California, Los Angeles, esamineranno gli impatti dell’inquinamento di veicoli, ferrovie e aerei sui risultati della nascita a Los Angeles. I ricercatori valuteranno i veicoli elettrici, le nuove tecnologie di volo e le interruzioni di viaggio COVID-19, con particolare attenzione alla vulnerabilità sociale e alle disparità di giustizia ambientale.
Tabella di marcia per il rinnovo della flotta MHDV: massimizzare i benefici per la salute e la giustizia ambientale nelle comunità adiacenti ai magazzini caricate dall’inquinamento atmosferico, guidata da Daniel Horton della Northwestern University, valuterà gli impatti delle vecchie emissioni di veicoli diesel medi e pesanti sulla qualità e sulla salute dell’aria nelle comunità adiacenti ai magazzini di Chicago. Confronteranno le emissioni attuali con le potenziali emissioni ridotte dopo la conversione alle tecnologie più recenti. Le analisi incorporeranno il contributo della comunità, la modellazione della qualità dell’aria e un’analisi dell’equità sanitaria per informare le decisioni politiche.