Il 17 dicembre 2024, al Cairo in Egitto, ISDE – International Society of Doctors for the Environment – sarà protagonista al GEA-CCMH International Conference, un evento internazionale di alto livello che affronta le connessioni tra cambiamento climatico, migrazione e salute.
Il Dott. Paolo Lauriola, rappresentante di ISDE, interverrà con una keynote lecture dal titolo “Le sfide globali sul cambiamento climatico e la salute”, approfondendo l’impatto della crisi climatica sulla salute umana e sottolineando l’urgenza di adottare strategie di mitigazione e adattamento. In particolare si soffermerà sulle cause e le conseguenze di tale crisi sul fenomeno “Migrazione” a livello globale e soprattutto nel bacino mediterraneo. L’intervento avrà luogo durante la sessione inaugurale dell’evento.
Organizzato dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con l’Istituto Nazionale per la Salute, la Migrazione e la Povertà (INMP), l’Università del Cairo e CGIAR, il GEA-CCMH rappresenta un momento cruciale per il confronto internazionale su temi come l’economia circolare, la sicurezza alimentare e la gestione delle risorse idriche, con uno sguardo particolare alle vulnerabilità delle popolazioni migranti e ai sistemi sanitari.
La partecipazione di ISDE testimonia il costante impegno dell’associazione nel promuovere la salute globale e la sostenibilità ambientale, ribadendo il ruolo chiave dei medici nella lotta ai cambiamenti climatici e nella tutela delle comunità più fragili tra cui in particolare i migranti.