Skip to main content

Letture e Yoga in natura. Forest Bathing. Plogging, passeggiate con l’esperto, musica e tanto altro. Si concluderà così domenica 29 settembre, a partire dalle 10,30, Urban Nature, la festa con cui il WWF Italia celebra ogni anno la natura in città. L’evento nazionale conclusivo – di cui anche ISDE Italia è partner -, in concomitanza con tantissime altre iniziative sparse in tutta Italia, si terrà a Roma alla terrazza del Pincio.

Per tutta la giornata saranno presenti gli stand di: Oasi WWF Macchiagrande, WWF Italia, Frugale Roma, Carabinieri Forestali, Isde – Medici per l’Ambiente, ESA (Agenzia Spaziale Europea), Silent Book Club Roma, Csen e S.s. Lazio plogging, dove incontrare gli esperti per scoprire insieme a loro il valore della natura in città per il nostro benessere e per la biodiversità. Per chi vorrà ci sarà anche la possibile di ricevere, in cambio di una donazione, una piccola pianta di erica.

Il 28-29 settembre il WWF sarà presente anche in più di 1.700 piazze italiane, dove in cambio di una donazione si potrà scegliere una piccola pianta in vaso e sostenere i progetti dedicati alla tutela della natura in Italia. Grazie a questa raccolta fondi, si aiuterà il WWF a supportare progetti di educazione al valore della natura negli spazi urbani per il nostro benessere e la nostra sicurezza, e per la lotta al cambiamento climatico e al dissesto idrogeologico; e supportare progetti nelle città e nelle oasi WWF per espandere e rafforza re la natura nelle aree urbane a beneficio soprattutto di giovani e anziani.

Urban Nature, che giunge nel 2024 alla sua VIII edizione, è un’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone, rinnovando il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, e favorendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.