Il glifosato, l’erbicida più utilizzato al mondo, è dannoso per l’ambiente e probabilmente cancerogeno e neurotossico per l’uomo. Danneggia la salute del suolo, inquina l’acqua e danneggia la biodiversità.
Alcuni studi recenti hanno collegato il glifosato allo sviluppo del morbo di Parkinson.
Ovunque tu viva, il glifosato sta avendo un impatto sulla tua vita anche se non ne sei consapevole. È nel tuo cibo, nel tuo corpo e nella polvere della tua casa. L’UE si sta preparando a riapprovare questo erbicida.
Nel 2017 oltre un milione di europei ha chiesto ufficialmente il divieto. Invece, le autorità europee, hanno permesso altri 5 anni di distribuzione. Ora Bayer (che ha acquisito la Monsanto) e altre aziende chimiche vogliono continuare a contribuire alla distruzione della biodiversità e al collasso dell’ecosistema con la riapprovazione.
Per fermarla dobbiamo evidenziare i rischi per la salute che derivano dall’utilizzo del glifosato.
La settimana dello stop al glifosato
Pesticide Action Network Europe (PAN Europe) vi invita alla #STOPGlyphosate Week. Il glifosato rappresenta un rischio per la nostra salute e mette in pericolo la biodiversità. L’autorizzazione UE scade nel dicembre 2023 e i produttori hanno chiesto una nuova approvazione per molti anni di distruzione. Molti effetti negativi del glifosato sono ancora poco conosciuti e non abbiamo bisogno del glifosato. Esistono alternative più sicure ed economicamente valide per tutti i principali usi.
Esistono alternative più sicure ed economicamente valide per tutti i principali usi. Per evidenziare i pericoli e le alternative ci sarà una serie di attività. Di seguito il programma completo.
Eventi programmati
3 aprile alle ore 10:00: Lancio della campagna di crowdfunding organizzata dalla Stop Glyphosate Coalition e Pesticide Action Network Europe. I fondi raccolti contribuiranno a informare meglio il pubblico a livello europeo e nazionale e a garantire che il tono del dibattito sia determinato dalla ricerca scientifica indipendente, non dalla scienza finanziata dall’industria.
11 aprile alle 09:30: Conferenza stampa con ospite speciale Dewayne Lee Johnson, giardiniere statunitense e testimone vivente della nocività del glifosato, la regista del film Jennifer Baichwal e scienziati esperti nell’argomento al Résidence Palace – International Press Centre, 155 Rue de la Loi, sala di passaggio.
11 aprile alle 13:00: Tavola rotonda ospitata dai Verdi in collaborazione con PAN Europe: Alternative all’uso del glifosato live al Parlamento Europeo (Sala A5E1) e online. La conferenza con gli agricoltori e rappresentanti della comunità scientifica è ospitato dal comitato AGRI e Verdi/ EFA membri del Gruppo Sarah Wiener & Benoit Biteau. (in inglese, tedesco e francese). Puoi già registrarti tramite questo link.
12 aprile alle 18.30: PAN Europe e Think-Film vi invitano alla prima europea del film ‘Into the Weeds‘ con l’ospite Dewayne Lee Johnson all’UGC de Brouckère. La storia del giardiniere della scuola Dewayne Lee Johnson e la sua storica battaglia legale contro la società chimica Monsanto (ora Bayer) hanno scatenato una riflessione mondiale sulla sicurezza e l’impatto ambientale del glifosato. La proiezione sarà seguita da una tavola rotonda con il protagonista del film Dewayne Johnson, la regista Jennifer Baichwal, Carey Gillam (autore, The Monsanto Papers), e altri esperti e politici.
13 aprile alle 19:00: Webinar Effetti a lungo termine sulla salute dell’esposizione infantile al glifosato. Presentazione di uno studio a lungo termine che esamina i possibili legami tra l’esposizione al glifosato e le malattie del fegato e i disturbi metabolici. Un altro campo in cui gli effetti del glifosato non sono ancora stati studiati a fondo dalle autorità.
Campagna di raccolta fondi
Questa campagna di crowdfunding è organizzata dalla Stop Glyphosate Coalition e dall’associazione Pesticide Action Network Europe. I fondi raccolti saranno utilizzati per coordinare il lavoro congiunto a livello europeo e per diffondere informazioni ai cittadini e alle cittadine a livello europeo e nazionale.
Dobbiamo combattere ORA contro una nuova approvazione del glifosato nell’UE.
La salute dell’uomo, degli animali e della natura deve essere al primo posto!
Dona alla campagna: https://gofund.me/69ec9192
Per fermare il glifosato, le ONG di tutta Europa si sono riunite in una “Stop Glyphosate Coalition”. Insieme siamo più forti contro la potente lobby dell’industria dei pesticidi. Per resistere a queste multinazionali, abbiamo bisogno del tuo aiuto per controbattere le loro richieste e proteggere la nostra salute e l’ambiente.
Le nostre principali azioni saranno:
- Presentare la richiesta della nostra coalizione – il divieto del glifosato – ai politici europei e nazionali.
- Garantire che il dibattito venga effettuato attraverso ricerche scientifiche indipendenti e non da una ricerca finanziata dall’industria dei pesticidi.
La nostra coalizione mira a organizzare una PIATTAFORMA INDIPENDENTE E AFFIDABILE per fornire ai cittadini e alle cittadine una ricerca scientifica indipendente sul glifosato e porre fine alle bugie perpetrate dalle multinazionali dei pesticidi.
Sostieni la nostra lotta contro il glifosato. Dona e aiutaci a raccogliere i fondi per organizzare un HUB DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE. Dobbiamo far sentire la voce della nostra coalizione adesso.
Per effettuare una donazione cliccare sul seguente link: https://gofund.me/69ec9192
Insieme possiamo trasformare in realtà il divieto del glifosato!
Grazie mille per il vostro sostegno. Insieme convinceremo l’Unione Europea a vietare il glifosato, una volta per tutte. Proteggi il nostro ambiente e impedisci alle persone di ammalarsi!
Per chi vuole approfondire:
- Briefing: Glyphosate-based herbicides and their impact on bees’ health
- Report: Weed management: Alternatives to the use of glyphosate
- Study: Glyphosate-induced autophagy inhibition results in hepatic steatosis via mediating epigenetic reprogramming of PPARα in roosters
- Study: Assessment of Genetic Damage Induced via Glyphosate and Three Commercial Formulations with Adjuvants in Human Blood Cells