L’OMS ha pubblicato la sua prima agenda di ricerca globale per gli scienziati del mondo per affrontare le priorità più urgenti per la salute umana per combattere la resistenza antimicrobica (AMR). Esso delinea 40 temi di ricerca sui batteri resistenti ai farmaci, sui funghi e sul Mycobacterium tuberculosis che devono essere affrontati entro il 2030, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
L’agenda di ricerca è stata sviluppata sulla base di una rassegna di oltre 3.000 documenti rilevanti pubblicati nell’ultimo decennio. La revisione ha identificato 2 000 domande senza risposta o lacune di conoscenza, che sono state ulteriormente consolidate e prioritarie da un ampio gruppo di esperti AMR per concludere con i 40 temi di ricerca più fondamentali.
L’AMR si verifica quando batteri, virus, funghi e parassiti cambiano nel tempo e non rispondono più ai farmaci antimicrobici rendendo le infezioni più difficili da trattare e aumentando il rischio di diffusione della malattia, malattia grave e morte.