L’Inquinamento ambientale e il cambiamento climatico rappresentano oggi una emergenza ed una sfida drammatica per la nostra società e più specificatamente per la nostra salute. Nonostante tutti i buoni propositi e gli sforzi fatti negli ultimi anni, molto resta ancora da fare. Vasta e approfondita è stata la letteratura scientifica pubblicata sui danni a carico dei vari organi e apparati causati dall’inquinamento e dal surriscaldamento del pianeta soprattutto nei i paesi più poveri. La pandemia da COVID-19 ha evidenziato la vulnerabilità dei nostri sistemi sanitari e la necessità di rafforzarli anche attraverso un’adeguata formazione della classe medica ad affrontare le nuove sfide dell’inquinamento e del cambiamento climatico.
Ed è proprio dalla acquisizione di una nuova consapevolezza scientifica sulle malattie di origine ambientale che i medici potranno svolgere un ruolo chiave di mediatori tra i cittadini e le istituzioni per arrivare ad attuare una efficace prevenzione attraverso un progressivo cambiamento della nostra cultura e dei nostri stili di vita. Un nuovo impegno ci attende e non c’è più tempo da perdere.
Su questi temi l’Ordine dei Medici in collaborazione con Isde Firenze organizza un evento formativo per sabato 27 maggio presso la sede dell’Ordine. (ai medici partecipanti sono riconosciuti 4 ECM)
E’ richiesta la registrazione on-line sul sito dell’Ordine dei Medici