L’Associazione Matteo Chiesa è un’organizzazione non profit con sede a Terno d’Isola, in provincia di Bergamo, nata in memoria di Matteo Chiesa, un giovane scomparso nel 2019 a causa di una leucemia, tra le molte passioni di Matteo vi era la fotografia e la protezione dell’ambiente.
La missione dell’associazione è chiara: promuovere la salute, la tutela ambientale e il benessere della comunità attraverso progetti innovativi che educano e sensibilizzano.
Tra le attività principali, l’associazione offre supporto psicologico e assistenza alle famiglie di pazienti affetti da patologie onco-ematologiche, aiutandole ad affrontare le difficoltà quotidiane legate alla malattia. Inoltre, sono stati realizzati progetti educativi, come la creazione di un apiario didattico che non è solo un luogo di apprendimento sulla natura, ma un vero e proprio spazio di incontro tra generazioni, dove i giovani imparano il rispetto dell’ambiente e l’importanza delle piccole creature nel nostro ecosistema.
Questi progetti incarnano lo spirito di resilienza di Matteo, che ha sempre avuto una grande passione per la natura.
Un’iniziativa importante dell’Associazione Matteo Chiesa è il concorso fotografico “Noi siamo la natura”, giunto alla sua quarta edizione; il concorso invita i giovani fino ai 21 anni ad esplorare e documentare la natura attraverso l’obiettivo della loro macchina fotografica, mostrando tanto la bellezza quanto le ferite inflitte dall’uomo all’ambiente. Le opere vincitrici non solo adornano il calendario dell’associazione, ma viaggiano anche in una mostra itinerante che porta il messaggio di conservazione in diverse località.
Questo concorso rappresenta un’opportunità per i giovani di esprimere la loro creatività e sensibilità verso le tematiche ambientali, contribuendo così attivamente alla promozione di un futuro più sostenibile. La cerimonia di premiazione di quest’anno, tenutasi il 17 novembre 2024 a Sotto il Monte, è stata un momento di riflessione collettiva. I giovani fotografi hanno condiviso non solo le loro immagini, ma anche pensieri profondi su cosa si aspettano dagli adulti in termini di azioni ambientali.
Le loro parole hanno risuonato durante l’evento e sono state enfatizzate dagli interventi dei pediatri Dr. Venturelli (Garante dei diritti dell’infanzia del comune di Bergamo) e Dr.ssa Briscioli (PuMP di ACP, ISDE Brescia).
E’ cosi emerso un forte senso di consapevolezza riguardo alle tematiche di tutela della natura, alle contraddizioni del nostro stile di vita e del nostro mondo e alla responsabilità di ciascuno nel prendersi cura dell’ecosistema in cui viviamo.
L’Associazione Matteo Chiesa promuove quindi progetti di sensibilizzazione ed educazione ambientale, che quest’anno possono essere considerati una forma di “educazione ambientale partecipativa”.
L’Associazione è un esempio vivente di come l’educazione partecipativa possa trasformare la sensibilità individuale in azione collettiva, contribuendo così a formare una nuova generazione di custodi della natura, pronti a prendersi cura del nostro pianeta.
Drssa Vincenza Briscioli