Sabato prossimo Genova sarà la capitale italiana della Salute globale.
È in programma sabato prossimo, 21 settembre, a Genova un convegno nazionale dal titolo “La Salute Globale” organizzato dall’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Genova in collaborazione con l’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente e con la Federazione Nazionale degli Ordine dei Medici.
Il convegno è dedicato a Lorenzo Tomatis, ricercatore, medico e scienziato di fama internazionale, che ha dedicato la sua vita alla lotta ai tumori e all’impegno a favore dell’ambiente, in quanto determinante della salute dell’uomo.
“Parlare di salute globale è più che mai attuale– dichiarano i promotori dell’incontro- perché ancora oggi il diritto alla salute è minato per l’assenza di equità, giustizia sociale, accesso al cibo, all’istruzione e a un ambiente salubre. Con questo convegno vogliamo mantenere alta l’attenzione su questi temi e rilanciare il ruolo del medico quale attore nella società per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie ambiente-salute correlate”.
Per scaricare l’intero programma del convegno, clicca QUA
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=OW8_NfLPETQ[/embedyt]
Durante l’incontro, al quale hanno partecipato operatori socio-sanitari, istituzioni, esponenti dell’associazionismo e cittadini, è stata premiata la giornalista de “Il Fatto Quotidiano” Laura Margottini.
Un premio, in memoria dello scienziato Lorenzo Tomatis, a una giornalista scientifica che si è contraddistinta per il suo impegno professionale a favore della salute e dell’ambiente, con inchieste e approfondimenti che hanno interessato problematiche di interesse nazionale come la xylella e le scorie radioattive di Saluggia.