Il Collegium Ramazzini è un’accademia scientifica internazionale composta da medici e scienziati di 40 diversi Paesi del mondo.
Il Collegium Ramazzini è stato fondato nel 1982 dai Professori Irving J. Selikoff della Mount Sinai School of Medicine, New York, USA e dal Professor Cesare Maltoni dell‘Università di Bologna. Prende il nome dal Dott. Bernardino Ramazzini (1633-1714), Professore Ordinario di Medicina nelle Università di Modena e Padova, Padre di Medicina del Lavoro.
La mission del Collegium Ramazzini è quella di implementare la conoscenza scientifica sulle cause ambientali delle malattie e di trasmettere questa conoscenza ai decisori politici, ai media e alla cittadinanza per proteggere la salute pubblica, prevenire le malattie e salvare vite umane. Il Collegium Ramazzini è indipendente da interessi commerciali e promuove soluzioni scientificamente fondate ai problemi legati alla salute dell’Uomo.
I candidati devono avere chiari meriti legati sia alla ricerca scientifica che all’impegno sociale in termini di traduzione della scienza in politica.
E’ notizia di qualche giorno fa l’ingresso che il Dott. Paolo Lauriola, componente della Giunta di ISDE e coordinatore della RIMSA è stato eletto Emeritus Fellow, tra i 180 Fellows internazionali del Collegium stesso.
Ecco il suo commento alla notizia:
“ Ammetto che sono stato molto contento quando mi hanno proposto di candidarmi come Fellow del Collegium Ramazzini. Io ho collaborato con l’Istituto Ramazzini, ma ho sempre visto il Collegium come una cosa di un altro livello. Invece è capitato! Tra l’altro come Emeritus. Evidentemente è un riconoscimento alla carriera. Ed è questo che mi preme ricordare ai giovani che stanno cominciando questo difficile lavoro di tutela della sanità pubblica: questo riconoscimento dimostra che alla lunga, “l’impegno” paga”.