Prescrizioni verdi parteciperà al Festival della Complessità, che quest’anno ha per tema “La complessità in pratica: vivere, decidere, agire”. In questa occasione cercherà di declinare in tre modalità – “testa, mani e cuore” – il tema della cura reciproca essere umano e Natura.
La partecipazione al Festival sarà intitolata: “PRESCRIZIONI VERDI: medici e psicoterapeuti che prescrivono la cura della Natura come cura di sé”, “piccole soluzioni diffuse per il complesso problema del degrado ambientale”
L’idea è dunque che in ciascun territorio dove sono presenti partecipanti alla Comunità di Pratica venga organizzato un piccolo evento che declini l’argomento scelto, possibilmente coinvolgendo pazienti e/o cittadini in ambienti naturali. La scadenza per la realizzazione degli eventi è prevista tra fine maggio e fine giugno. Ci sembra un’ottima occasione per continuare ad applicare la strategia dell’ “apprendere facendo” ma anche per dare l’opportunità di dar voce a tutti noi, ciascuno con le proprie competenze e peculiarità, pur coordinandoci per rendere coerenti tutti gli eventi presentati.
In questa mappa, in continuo aggiornamento, è possibile vedere dove è presente almeno un prescrittore, medico o psicoterapeuta, già membro della Comunità di Pratica con il quale sarà possibile organizzare un evento coerente con le Prescrizioni Verdi.