L’ antibiotico – resistenza è un’emergenza sanitaria nazionale e internazionale. Secondo il rapporto “Global Research on Antimicrobial Resistance”, pubblicato da The Lancet, nel 2019 oltre 1,2 milioni di persone sono decedute per infezioni causate da batteri resistenti a molteplici antibiotici.
L’ Italia registra il primato di morti in Ue per antibiotico-resistenza: oltre 10mila morti ogni anno, un terzo di quelli di tutta Europa.
Tra le cause dell’AMR (antimicrobial-resistance) vi è sicuramente un uso indiscriminato di antimicrobici, non solo in ambito umano ma anche in campo veterinario, senza dimenticare l’impatto di questi farmaci sull’ambiente, veri e propri inquinanti emergenti. L’iniziativa di contrasto all’Antibiotico – Resistenza, assunta dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Foggia, grazie al lavoro della Commissione ordinistica “Ambiente e
Salute”, si concretizza il 18 novembre : <<Giornata europea degli antibiotici>> (più precisamente, la Giornata europea di sensibilizzazione sugli antibiotici – European antibiotic awareness day, Eaad 2022) con una conferenza stampa che si svolgerà presso la sede dell’OMCeO in via V. Acquaviva n. 48 a Foggia, alle ore 17.00
Obiettivo dell’incontro sarà promuovere un manifesto, con il quale si vuole spiegare alla popolazione i rischi dell’uso inappropriato di antibiotici. A questo seguirà un breve messaggio da parte di tutti gli operatori sanitari che aderiscono al progetto, da diffondere tramite canali tv, giornali e social.
La squadra di lavoro è molto ampia ed è la prima volta che, in un’ottica “One Health”, Ordine dei Medici e degli Odontoiatri FG, Ordine dei Farmacisti FG, Ordine dei Veterinari Fg, Ordine degli Infermieri FG, Ordine dei TSRM PSTRP FG, ASL Foggia, Policlinico Riuniti di Foggia, Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, Università degli Studi di Foggia, Medici per l’Ambiente ISDE/sez. di Foggia – RIMSA (Rete Italiana Medici Sentinella per l’Ambiente), Cittadinanza Attiva sez. Foggia/Puglia e l’Associazione Regionale Allevatori Puglia si trovano insieme per impegnarsi, ognuno nel proprio ambito di competenza, a combattere il fenomeno dell’ antibiotico-resistenza.
L’AMR rende gli antibiotici inefficaci esponendoci a infezioni e morte, tanto che nel 2050 si prevedono quasi mezzo milione di morti, con esattezza 450mila. E’ questo il numero dei decessi che, solo in Italia, sarà determinato da una simile emergenza, con un costo davvero oneroso per il nostro Servizio Sanitario.
E’ urgente invertire questi pronostici ed è necessario farlo adesso!