Skip to main content

Antonio Bonaldi e Simona Agger Ganassi (entrambi del Comitato Scientifico di ISDE Italia) hanno pubblicato l’articolo Healthcare Systems & Territorial Governments: Essential Alliance to Advance Ecological Transition sulla rivista HealthManagement.

A causa dei gas serra prodotti dalla attività umane il 2023 è stato l’anno più caldo degli ultimi 100.000 anni. Se non cambiamo rotta entro la fine del secolo la temperatura salirà di 2,7°C rispetto ai livelli pre-industriali e ciò potrebbe avere conseguenze catastrofiche per l’uomo e l’ambiente in cui vive.

La situazione è drammatica ma possiamo ancora evitare la catastrofe purché s’intervenga in modo sinergico, determinato, profondo e rapido, promuovendo la cooperazione e la condivisione dei saperi tra le istituzioni, le imprese pubbliche e private, i professionisti e i cittadini.

Per ogni specifico settore vi sono molte soluzioni fattibili ed efficaci con sinergie e co-benefici promettenti, ma ognuno deve fare la propria parte, perché nessuno si può salvare da solo.

I professionisti della salute, in particolare, dovrebbero svolgere un ruolo di leadership ed essere d’esempio nell’opera di decarbonizzazione dei servizi sanitari. A questo fine è importante che le direzioni aziendali dichiarino, in modo esplicito, il proprio interesse strategico ad intervenire in questa direzione. Purtroppo la consapevolezza dei rischi correlati ai cambiamenti climatici è ancora molto scarsa e quando c’è da decidere dove concentrare l’interesse e su quali problemi intervenire, le priorità sono sempre altre.

Occorre precisare, infine, che molti degli interventi destinati a mitigare l’impatto ambientale non richiedono grandi investimenti di denaro ma presuppongono soprattutto un diverso atteggiamento culturale nei confronti dell’ambiente. Anzi molti di questi interventi oltre che migliorare la sostenibilità, la qualità e la sicurezza delle cure, fanno anche risparmiare denaro.

Un’alleanza tra le istituzioni, come quella descritta nell’articolo, potrebbe essere un valido modo per affrontare concretamente la transizione ecologica.