ISDE Italia scrive ai Parlamentari europei in vista del voto in seduta plenaria al quale saranno chiamati mercoledì 24 aprile sulla Direttiva “Qualità dell’aria ambiente e aria più pulita per l’Europa”, fascicolo di procedura 2022/0347 (COD).
Ciò fa seguito a un accordo provvisorio raggiunto il 20 febbraio dal Parlamento e dal Consiglio in trilogo sull’aggiornamento delle norme UE sull’aria pulita (direttiva rivista sulla qualità dell’aria -ambiente). Di fronte all’emergenza sanitaria pubblica dovuta all’inquinamento atmosferico, questo è il primo passo per l’ Europa verso la soluzione del problema.
Noi sottoscritti medici e ricercatori dell’Associazione Medici per l’ambiente-ISDE Italia Vi invitiamo a sostenere questo accordo in plenaria.
In vista delle elezioni europee, Vi esortiamo a sostenere l’accordo del trilogo, come segnale del vostro impegno a favore della salute di centinaia di milioni di persone in tutta Europa.
Questo accordo rappresenta un importante passo avanti verso l’aria pulita in Europa: in particolare, include aggiornamenti sui livelli massimi per i principali inquinanti atmosferici, requisiti di monitoraggio rafforzati e migliori informazioni per le persone, compresi i gruppi vulnerabili.
L’inquinamento atmosferico grava pesantemente sulla salute delle persone europee e sulla nostra economia: il 97% della popolazione urbana respira aria malsana, provocando ogni anno centinaia di migliaia di morti premature e centinaia di miliardi di euro di costi sanitari. L’inquinamento atmosferico colpisce tutti, ma soprattutto i soggetti più vulnerabili: persone già malate, bambini, anziani, donne incinte .
Vi invitiamo ad adottare l’accordo provvisorio raggiunto nel trilogo per ridurre rapidamente il rischio delle persone e prevenire le malattie, ottenendo anche risparmi economici.