Skip to main content

Posti a sedere esauriti sabato 16 nella sala consiliare del Museo civico di Sanremo, per il convegno pubblico organizzato da ISDE-medici per l’ambiente sul tema del traffico urbano, che evidentemente ha suscitato un grande interesse nella popolazione. 

Mario Frusi, medico sanremese e referente ISDE Sanremo, ha evidenziato le difficoltà di vita nel centro città con un tasso di incidenti molto elevato, scarsa qualità dell’aria respirata eccessiva rumorosità. 

Gianfranco Porcile, già primario oncologo e responsabile ISDE Ligura, ha mostrato i dati oggettivi del danno che un ambiente corrotto produce sulla salute umana. 

Laura Guglielmi, scrittrice, ha rievocato il tempo degli scienziati Calvino-Mameli e il loro sforzo (sostenuto poi dal loro stesso figlio Italo Calvino attraverso la sua opera letteraria) di denuncia degli abusi nella gestione del territorio, con un appello affinché la nuova giunta, che si insedierà fra poche settimane, sappia preservare quello che ancora sussiste. 

Gianfranco Porcile ha illustrato i vantaggi scientificamente obiettivabili del movimento fisico regolare soprattutto all’interno di aree verdi. 

Mario Frusi ha mostrato il modo di gestire la postura al fine preservare l’organismo e sfruttare al meglio le sue energie nel movimento. 

Valerio Gennaro, già epidemiologo e referente di ISDE Genova, ha illustrato la necessità che i dati di epidemiologia vengano presi in considerazione anche a livello locale, dalle singole Amministrazioni comunali, per orientare al meglio la gestione territoriale. 

Agostino Orsino, referente del progetto Piedibus, ha trasmesso l’entusiasmo con cui i volontari accompagnano a scuolabambini e ragazzi, e l’alto valore civico di questi momenti di interazione senza distinzioni sociali. 

Marco Macchi, guida turistico-naturalistica, ha esposto la propria esperienza in quanto conduttore di gruppi che visitano le città e le aree verdi ai fini del miglioramento generale del proprio stato di benessere.

Dario Messina, referente FIAB , ha esposto i dati che dimostrano inequivocabilmente gli straordinari vantaggi prodotti da piccoli aggiustamenti alle strutture urbane e dalla riduzione di velocità dei veicoli all’interno dei nuclei abitati. 

Le insegnanti Laura Caverzaghi, Vanessa Anfossi, Daniela Messina, Annamaria Piazza, in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante hanno presentato l’entusiasmante progetto di cooperazione scolastica con istituti della Comunità europea “Very young architects for a very smart city”, pubblicato nella piattaforma eTwinning, nel quale i bambini  si cimentano con la conoscenza del territorio fino a produrre documenti e un plastico dove immaginano la città ideale. Il progetto fa parte delle iniziative indirizzate ad educare e sensibilizzare i giovani sull’obiettivo 11, la città e la comunità ecosostenibile, dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Pietro Pizzo di  Fridays for Future ha portato la volontà degli attuali giovani di contribuire al benessere dell’intera società, quando è capace di prendersi cura del luogo in cui vive. 

Mario Frusi ha promesso ulteriori iniziative, come l’illustrazione del progetto “Prescrizioni verdi” e, stante l’approssimarsi delle elezioni amministrative, ha lanciato alcune domande-proposte alla futura Amministrazione civica auspicando che il problema del traffico venga considerato nella sua totalità, senza effettuare interventi isolati:

  • la precedente giunta ha appena intrapreso il percorso della Città 30: come intenderete proseguirlo? Con che tempi? Estendendolo a tutta la città? 
  • i trasporti pubblici sono carenti: quali progetti d’implementazione avete?  
  • esiste la volontà di ripristinare alcuni sentieri urbani utilizzabili per spostamenti turistici o di piccolo pendolarismo e per permettere ai residenti di fare attività fisica? 
  • camminare anche nel Verde: quali proposte?
  • esiste intenzione di fare parcheggi di interscambio con una navetta gratuita che porti in centro città, come già veniva ipotizzato da un brillante studio sul traffico prodotto nel 2017?