Il cambiamento climatico presenta una delle sfide sanitarie globali più significative, che già colpisce negativamente le comunità di tutto il mondo. Comunicare i rischi per la salute del cambiamento climatico e i benefici per la salute delle soluzioni climatiche è sia necessario che utile. Per sostenere questo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha prodotto un nuovo kit di strumenti progettato per fornire agli operatori sanitari e sanitari le conoscenze e la fiducia per comunicare efficacemente sui cambiamenti climatici e sulla salute.
La “cassetta degli attrezzi” (toolkit) fornisce risorse complete per aiutare gli operatori sanitari a comprendere gli impatti sulla salute dei cambiamenti climatici, nonché i benefici collaterali per la salute dell’azione per il clima, costruire fiducia nella comunicazione e impegnarsi efficacemente con le varie parti interessate. Consentendo agli operatori sanitari e sanitari di comunicare sui cambiamenti climatici e sulla salute, mira a guidare l’azione collettiva verso la mitigazione del cambiamento climatico, la costruzione della resilienza e la salvaguardia della salute pubblica.
Il kit di strumenti per le comunicazioni è stato sviluppato dall’OMS in collaborazione con Health Canada, Global Climate and Health Alliance, George Mason University Center for Climate Change Communication, Medical Society Consortium on Climate and Health, Climate and Health Alliance Australia e la Canadian Medical Association.