Riceviamo da Luca Tresoldi e volentieri pubblichiamo.
”Mi chiamo Luca Tresoldi e sono affetto da una malattia poco conosciuta chiamata Sensibilità Chimica Multipla (MCS). In tutta Italia nel 2019 è stata stimata la presenza di circa un milione di persone affette da questa malattia. La malattia si manifesta per diverse ragioni ed è caratterizzata da vari stadi. Attualmente non esiste una cura, ma solo terapie. Le persone affette non possono esporre il loro organismo a diverse sostanze, poiché l’organismo non riesce a metabolizzarle correttamente, causando un bioaccumulo che si diffonde in tutto il corpo, colpendo vari organi compreso il cervello.
A inizio 2018 la mia situazione è peggiorata drasticamente, costringendomi ad isolarmi completamente in una stanza controllata. Dall’estate del 2022, insieme alla mia famiglia, ci siamo trasferiti in un bosco isolato a circa mille metri di altitudine. Dopo quattro anni ho potuto finalmente rivedere la luce del sole e sentire l’aria sulla mia pelle. Grazie a questo luogo molti sintomi sono passati e molti altri diminuiti. Attualmente non prendo più nessun tipo di farmaco dato dal fatto che il mio organismo non rimane esposto alle sostanze che non riesce a smaltire.
La mostra ha uno scopo sociale, non di lucro, né di raccolta fondi, l’ingresso è gratuito. Le fotografie ritraggono la natura, i boschi della valle Grana (provincia di Cuneo). Questi scatti rappresentano stati d’animo, sintomi e situazioni che gli ammalati vivono ogni giorno. L’intento della mostra fotografica è di sensibilizzare sull’esistenza di questa malattia e far comprendere che ci sono diverse persone confinate nelle proprie abitazioni, dove subiscono costantemente un dolore sia fisico che emotivo. La loro voce rimane imprigionata all’interno di quelle mura. La mostra girerà tutta Italia regione per regione.
Chiedo la vostra gentile attenzione e collaborazione per poter portare alla luce tale evento. Attualmente è esposta alla biblioteca civica di Cuneo per tutto il mese di luglio.
Aderiscono alla mostra il comitato toscano MCS, due sponsor a livello promozionale (Ideascudo, Semi-ami). Uno sponsor a livello finanziario Girolomoni.
Lascio a disposizione: Il book fotografico, il pannello introduttivo, un file PDF che spiega in sintesi la malattia e i link di riferimento tra cui un video di presentazione della mostra fotografica dalla durata circa 17 minuti.