Una rete di 69 associazioni in tutta Europa, tra cui ISDE Italia (Associazione Medici per l’Ambiente) e PAN Europe( Pesticides Action Network ), ha espresso un sentito sostegno al progetto di relazione sulla proposta di regolamento per l’uso sostenibile dei pesticidi ( SUR ) firmato dall’eurodeputata Sarah Wiener. La lettera di sostegno è stata inviata in occasione della riunione della commissione ENVI del 2 marzo 2023, quando l’eurodeputata Sarah Wiener ha presentato la bozza di relazione sulla proposta della Commissione europea di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull’uso sostenibile dei prodotti agrochimici (SUR), che riforma il regolamento (UE) 2021/2115.
I firmatari di questa lettera seguono da vicino i lavori sulla bozza di proposta di regolamento sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. In più occasioni e in modi diversi, hanno espresso le loro più vive preoccupazioni riguardo alle azioni volte ad annacquare, ritardare o ritrattare la proposta. La gestione integrata dei parassiti (IPM), così come la definizione di obiettivi forti e vincolanti per l’uso dei pesticidi e la riduzione dei rischi, è un prerequisito per affrontare l’accelerazione dell’estinzione delle specie e la perdita di servizi ecosistemici, garantendo così una sicurezza alimentare a lungo termine e per affrontare gli impatti sulla salute legati all’uso dei pesticidi.
L’ iniziativa dei cittadini europei “Save Bees and Farmers“, che rappresenta 1,1 milioni di persone, chiede misure ancora più incisive, tra cui obiettivi di riduzione dell’80% per tutti i pesticidi entro il 2030
e la completa eliminazione dei pesticidi sintetici entro il 2035. PAN Europe e altre organizzazioni ambientaliste e sanitarie e organizzazioni per l’ambiente e la salute sottolineano, tra l’altro, la necessità di una gestione integrata dei parassiti (IPM) obbligatoria e di una riduzione del 100% dei pesticidi più pericolosi. dei pesticidi più pericolosi entro il 2030.
Il rapporto compie passi importanti nel rispondere alle linee guida e alle raccomandazioni di un’ampia comunità scientifica. La FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) e altre agenzie delle Nazioni Unite, l’IPCC (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico), l’ IPBES (Piattaforma intergovernativa sulla biodiversità e i servizi ecosistemici) e altre istituzioni sottolineano
che lo status quo non è un’opzione possibile se vogliamo salvaguardare il futuro degli agricoltori, la biodiversità e l’acqua pulita, garantendo al contempo un sistema di produzione alimentare sano, resistente al clima e redditizio.
L’urgenza di portare avanti il SUR con obiettivi vincolanti è sottolineata da 739 scienziati nella loro richiesta di un regolamento ambizioso sull’uso sostenibile dei pesticidi. Il regolamento è un elemento importante per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo. I cittadini hanno chiesto ripetutamente per molti anni forti riduzioni dei pesticidi in tutta l’UE. Sostenere un forte SUR è importante per mantenere la fiducia che i cittadini hanno riposto nei loro rappresentanti al Parlamento europeo.